Estate

Meteo Liguria, torna l’anticiclone: temperature estive, instabilità sull’Appennino previsioni

Liguria. L’anticiclone torna ad imporre la propria voce sul palcoscenico atmosferico ligure, garantendo temperature ancora su standard pienamente estivi. Attenzione all’instabilità che farà capolino sull’Appennino levantino durante le ore pomeridiane, sia oggi che nei prossimi giorni.

Il disturbo instabile intervenuto sul nostro Paese in occasione del weekend appena passato, lascia ormai spazio al ritorno dell’anticiclone che, con tutta probabilità, ci accompagnerà sino alla fine del mese di luglio. Questa mattina la nostra regione si risveglia sotto l’azione di una ventilazione moderata settentrionale che, su alcuni limitati settori, ha mantenuto le temperature notturne su valori alquanto elevati. Complice di tutto questo, la famigerata compressione adiabatica, fenomeno comune nella nostra regione quando i venti da nord-est scavalcano l’Appennino, portando soprattutto durante l’estate, temperature costiere attestate su valori elevati. Tali valori sono sovente accompagnati da tassi di umidità relativa abbastanza contenuti.

Nel contesto odierno, questa ventilazione può essere considerata a tutti gli effetti ciò che resta della circolazione ciclonica che, nel weekend appena trascorso, ha interessato il nostro Paese, lasciando adesso spazio all’affermazione di un nuovo campo d’alta pressione. Entro il pomeriggio odierno l’azione rinfrescante delle brezze tornerà a farsi sentire lungo tutta la fascia costiera, attestando le temperature massime su valori non oltre i 30°C. Al contrario una risalita delle temperature si verificherà alle quote superiori, mentre un calo è atteso solo nei bassi strati atmosferici, in particolare nelle zone costiere interessate dalle brezze.

La giornata di domani presenterà ben poche novità all’appello; ancora l’anticiclone protagonista delle nostre giornate ma anche isolate manifestazioni temporalesche pomeridiane, concentrate lungo i rilievi dell’Appennino levantino. Temperature invariate su valori estivi, ventilazione debole a regime di brezza.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.