Quantcast
Clima estivo

Meteo Liguria, la rimonta dell’anticiclone: sole e temperature in aumento previsioni

Liguria. Dopo il break di metà settimana, il week-end si presenta con una nuova rimonta anticiclonica portatrice di stabilità e clima gradevole.

Sullo scacchiere europeo, una nuova rimonta da parte dell’anticiclone delle Azzorre si sta facendo largo da Ponente. La saccatura atlantica lascerà nella giornata odierna l’area meridionale della penisola italiana, mentre le perturbazioni atlantiche ritorneranno a scorrere a latitudini settentrionali.

Durante la nottata il cielo, sulla Liguria, è rimasto sereno ovunque. Aria frizzante con tassi di umidità bassi grazie alle correnti che, specialmente lungo le riviere, si sono mantenute dai quadranti settentrionali. Nei fondovalle appenninici le temperature sono scese su valori davvero bassi per il periodo anche grazie ad un po’ di inversione termica.

Un po’ di freddo fuori stagione nelle zone interne con la minima più bassa che è stata registrata a Rezzoaglio (GE) dove la colonnina di mercurio si è spinta fin verso i +4,2°C, mentre la località più mite è stata Marina di Loano (SV) dove non si è scesi sotto i +22,5°C.

Nel corso della giornata avremo pochi cambiamenti con cielo sereno ovunque e solo qualche nube innocua sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante nelle ore più calde della giornata. Le temperature massime si manterranno su valori decisamente gradevoli rimanendo comprese tra i +25°C e i +28°C. Il vento dopo essere stato ancora moderato a tratti dai quadranti settentrionali, ruoterà a brezza di mare già dalla tarda mattinata che si farà a tratti tesa, nel pomeriggio, specialmente sul Ponente. Il mare sarà poco mosso sottocosta, ancora mosso al largo.

Nei prossimi giorni l’anticiclone si rafforzerà maggiormente sul comparto Euro-Mediterraneo regalandoci un periodo stabile e caratterizzato da un clima gradevole senza eccessi di caldo.

Più informazioni