Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, dopo la maccaja torna il caldo: sole sulle coste, rischio temporali nell’interno previsioni

Più informazioni su

Genova. Dopo un sabato contrassegnato da nubi basse più coriacee del previsto, oggi arrivano le schiarite. Resta però sempre il rischio di rovesci temporaleschi sui rilievi nel pomeriggio.

genova panorama sole

E’ colpa della circolazione depressionaria che continua a colpire il Centro Europa. Il treno di perturbazioni – spiega Limet – che scorre al di là delle Alpi riesce infatti a influenzare il tempo da noi, sotto forma di infiltrazioni umide e talvolta instabili, che producono nuvolosità bassa (vedi ieri).

Ma è questione di ore: la maccaja presente questa mattina in maniera frastagliata sull’Imperiese e in maniera più densa tra Savonese orientale e Spezzino andranno dissipandosi con schiarite soleggiate prevalenti tra la tarda mattinata e la serata. Rischio temporali in montagna sulle Alpi Liguri e Appennino centro-orientale.

Oggi le temperature risultano stazionarie sia nei valori minimi che in quelli massimi. Lungo la costa comprese tra +21 e +24°C, tra +13° e +19°C nelle zone interne. Le massime si attesteranno tra +25 e +27°C lungo le Riviere accompagnate con caldo moderato ma afoso. La rotazione dei venti dai quadranti nord-orientali, attesa nel corso della giornata di lunedì, oltre a riportare cieli sereni lungo la costa, determinerà una diminuzione dell’umidità con clima che diverrà più secco. Le correnti discendenti dall’Appennino a causa dell’effetto compressione nei bassi strati faranno altresì aumentare le temperature con massime che potranno localmente toccare i +30°C.