Tempo stabile

Meteo Liguria, dopo i temporali torna il sereno: week end soleggiato previsioni

Liguria. L’affondo di aria di estrazione polare-marittima che ha coinvolto il nord Italia nelle ultime 48 ore ha prodotto marcata instabilità associata ad una fenomenologia temporalesca anche di forte intensità e che ha interessato, in parte, anche la nostra regione. Dopo i temporali di ieri sera, però, è tornato il sereno.

La traslazione del minimo depressionario verso le regioni centrali della penisola italiana ha indotto, questa mattina, un rinforzo della ventilazione da nord che ha spazzato, un po’ su tutta la regione, il cielo plumbeo e minaccioso che ha caratterizzato la serata e parte della nottata di ieri regalando una giornata sostanzialmente stabile e soleggiata.

Il centro Limet spiega che il vortice depressionario che, in queste ultime ore, sta interessando il settore centrale del suolo italico, coinvolge con il suo ramo discendente il settore più orientale della Liguria dove il cielo risulta ancora coperto o parzialmente nuvoloso ma con la tendenza, nel corso della giornata, ad un graduale e inesorabile miglioramento.

E’ un risveglio, dunque, caratterizzato da una ventilazione settentrionale di buon auspicio, con gli ultimi addensamenti nuvolosi che si stanno attardando sull’estremo levante ligure dove è atteso, nel corso della giornata un sostanziale e definitivo miglioramento.

Anche l’andamento termico risulta fortemente condizionato dalla ventilazione settentrionale e, come sempre, dalla particolare orografia della nostra regione. Temperature minime costiere che tra savonese e genovesato si sono attestate intorno ai 15-16 gradi, mentre sull’imperiese, maggiormente protetto da una catena montuosa decisamente più elevata, non si è scesi al di sotto dei 20 gradi. Tra 17 e 18 gradi, invece, il rilevamento notturno sulla costa spezzina, ancora interessata da una copertura nuvolosa che non ha permesso una discesa della colonnina di mercurio più incisiva.

Decisamente più freddo nelle zone interne dove le temperature oscillano tra 10 e 14 gradi ma che sono attese in rapida risalita nel corso della giornata.

Quest’oggi, dunque, rappresenta l’inizio, anzi l’esordio di un fine settimana stabile e governato dalla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre che regalerà un andamento meteo-climatico sulla nostra regione decisamente gradevole, senza eccessi termici o di livelli di umidità fastidiosi.

Unica nota di attenzione, sebbene ancora da confermare, potrebbe essere la ripresa dell’attività temporalesca nelle solite zone interne nella giornata di domenica, prodromo, in ogni caso, di una prossima settimana che, secondo tutti i modelli matematici, dovrebbe essere caratterizzata da una fase stabile e di ripresa netta dei valori termici ben al di sopra dei valori medi del periodo.

Più informazioni
leggi anche
Smog
Aria pulita
Genova: i temporali di ieri hanno tenuto basso lo smog

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.