Umidità

Meteo Liguria, con l’anticiclone africano tornano afa e caldo previsioni

Sole sul porto di Genova

Liguria. Superato l’intermezzo di frescura ed instabilità che ci ha interessati i giorni scorsi, l’anticiclone africano riporta stabilità e (molto) caldo anche sulla Liguria.

Proprio da oggi, questo nuovo cambio di circolazione inizierà a farsi sentire anche sulla nostra regione, possiamo accorgercene anche solo osservando l’interrompersi dei venti settentrionali freschi e secchi che ci hanno tenuto compagnia nei giorni scorsi e che adesso vengono sostituiti da una debolissima risacca meridionale che trasporta con sé addensamenti nuvolosi a bassa quota. Anche l’andamento delle temperature ne risente, sperimentiamo infatti un incremento piuttosto netto dei valori termici mattutini.

L’arrivo delle ore centrali del giorno, sarà molto diverso rispetto alla giornata di ieri; la percezione della temperatura dovuta ad una scarsa ventilazione unita alla presenza di valori più elevati di umidità relativa durante le ore centrali del giorno darà il via alla prima, moderata sensazione di afa lungo tutta la fascia costiera.

La frescura rimane nelle prime ore del mattino soltanto nelle zone interne del nostro Appennino, laddove il fenomeno delle inversioni termiche ha avuto ampia diffusione, agevolate dalla nottata di cielo sereno e dalla totale assenza di vento, favorendo addirittura una discesa della colonnina di mercurio SOTTO i +10°C.

Uno sguardo al tempo previsto nei prossimi giorni, quando l’apice della calura portata dall’alta pressione africana porterà la colonnina di mercurio a superare i +30°C anche lungo le coste. Caldo anche nelle valli interne e sulle vette più elevate del nostri rilievi. Un cambiamento in chiave instabile possibile soltanto nel weekend.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.