Quantcast
Alpi marittime

Meteo Liguria: clima estivo, temporali sui monti previsioni

Liguria. Il transito di un cavo d’onda a nord delle Alpi determinerà la nascita di qualche temporale all’interno nella giornata di oggi, in modo particolare tra Alpi Marittime e Valle Bormida. Nei giorni seguenti avremo un clima estivo in Liguria, con la possibilità di sporadici temporali in Appennino nel pomeriggio, in attenuazione in serata.

Al mattino bel tempo su tutta la regione a parte nubi locali su Alpi Marittime, Imperiese e Valle Bormida, senza precipitazioni. Nel corso della giornata sviluppo di qualche temporale sui rilievi più esterni di Val Trebbia e Aveto, in allontanamento verso il Piacentino.

Tra il pomeriggio e la prima parte della sera formazione di temporali più organizzati sulle Alpi Marittime (anche accompagnati da grandine), in sconfinamento verso la Valle Bormida e sotto forma di sgocciolii (o pioggia debole) su Valle dell’Erro, Orba e Stura. Sconfinamenti nuvolosi indotti dai temporali saranno possibili anche lungo le coste del Savonese con occasionali deboli piogge specie tra Savona e Albenga.

Altrove permarranno condizioni di cielo poco nuvoloso. Generale attenuazione dei fenomeni dopo il tramonto a ritorno del sereno ovunque.

Venti moderati da nord al mattino su costa genovese e savonese, in attenuazione e rotazione ovunque dai quadranti meridionali (deboli) durante il pomeriggio. Mare quasi calmo o poco mosso.
Temperature in lieve aumento nelle zone interne non soggette ad eventi temporaleschi, stazionarie o in lieve calo lungo le coste.

Più informazioni