Cuore della città

Madonna dell’Orto, i primi giorni della “nuova” piazza di Chiavari dopo il restyling

Ha preso il via anche la sperimentazione di piazza Matteotti pedonale dalle 16 alle 20

Chiavari. Dopo i grandi lavori di restyling, da alcuni giorni piazza Nostra Signora dell’Orto è stata riaperta alla viabilità stradale e ci sono stati sia apprezzamenti positivi che critiche.

“Ho letto con interesse sui social network i vari interventi dei chiavaresi e voglio ringraziare tutti per essere intervenuti con la loro opinione, chi ci ha fatto i complimenti tanto quanto chi ci ha criticato aspramente. Ho colto alcuni suggerimenti molto interessanti e terrò conto, come è giusto che sia, anche delle riserve espresse”, dichiara il sindaco Roberto Levaggi.

“Voglio ricordare che quest’opera arricchisce la città in una delle sue piazze più belle. Chi ha avuto occasione di transitare alla sera, vedendo il sagrato illuminato, se ne sarà certamente reso conto. Ho raccolto tante impressioni positive anche da parte di stranieri, giunti a Chiavari in stazione e che sono transitati sul nuovo viale in pietra che conduce al centro storico, paragonando la nostra città alle più belle capitali europee”, prosegue il primo cittadino, che sottolinea come questo sia un progetto basato sulla pietra, ma non scritto sulla pietra.

“La viabilità così impostata è e rimane sperimentale, anche perché il progetto definitivo prevede altri due lotti da fare sin già dal 2017. Andiamo avanti ‘pedetemptim’, passo per passo, come dicevano gli antichi romani, che credo siano stati indiscutibilmente maestri in opere pubbliche. Del resto non sono questi i tempi per le scelte definitive in prima istanza, perché eventuali errori comporterebbero dispendio e spreco di denari pubblici, di cui non c’è assolutamente bisogno”, conclude.

Con la stessa filosofia ha preso il via anche la sperimentazione di piazza Matteotti pedonale dalle 16 alle 20.

leggi anche
santa margherita, mare spiaggia
Estate
Bandiere Blu e case vacanza: Santa Margherita e Chiavari le più care della Liguria
Lido di Fido
Tutti i giorni
Chiavari, spiaggia per i cani sempre perfetta: i detenuti puliscono il Lido di Fido
Piazza Matteotti pedonale a Chiavari
Dalle 16 alle 20
Chiavari, piazza Matteotti diventa pedonale: iniziata la sperimentazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.