Ciak

Liguria terra di cinema: boom di troupe nel 2016

un'auto per il cinema

“Ciak si gira” lo si sente pronunciare sempre di più in terra di Liguria. E’ infatti un vero e proprio boom di produzioni audiovisive quello che si registra nei primi sei mesi del 2016.

Ad annunciarlo Genova-Liguria Film Commission, che ha assistito tutte le produzioni, 58, che hanno utilizzato i set liguri per girare. Il dato più significativo sono le “213 giornate di produzione, con un aumento del 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Quest’anno – ha osservato Andrea Rocco, direttore di Glfc – siamo riusciti ad assicurarci produzioni di budget e durata più consistente rispetto al passato, anche lavorando su mercati meno frequentati dalla concorrenza. In pratica, nei primi sei mesi dell’anno abbiamo raggiunto il 77% delle giornate realizzate in tutto il 2015. E le prospettive per i prossimi mesi sono piuttosto incoraggianti”.

Ad alzare i numeri, accanto ai tradizionali punti di forza della Liguria (spot, videoclip e formati Tv) sono arrivati serie Tv come la cinese “To be a Better Man”, girata tra Genova e Rapallo lo scorso gennaio, film francesi come “Dalida” (protagonisti Sveva Alviti e Riccardo Scamarcio, a Sanremo) e “La Promesse de l’Aube” (con Charlotte Gainsbourg, a Bordighera e Ventimiglia).

La crescita degli arrivi di produzioni in Liguria si riflette anche nel numero di pernottamenti alberghieri utilizzati (circa 2500), e nell’occupazione di personale locale (tecnici, attori e comparse) stimata in circa 4000 giornate, pari all’80% di quanto generato in tutto il 2015. Notevole anche il numero di programmi di Tv internazionali che hanno frequentato la regione, spiega ancora la Film Commission, raccontandone curiosità e bellezza, a conferma di un interesse che ha trovato riscontri anche a livello turistico: tra gennaio e giugno sono arrivate troupe televisive da Francia (2), Giappone (2), Germania (2), Austria, Olanda, Gibilterra, Regno Unito (3).

leggi anche
cinema proiettore
Da venerdì 1 luglio
Genova, il cinema è sotto le stelle: a Nervi e Sampierdarena le rassegne d’estate
Un dinosauro davanti al Galata per il nuovo Museo del Cinema
Tirannosauro rex
Un Dinosauro davanti al Galata per il nuovo Museo del Cinema

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.