Quantcast
500 euro per abbonato

Genova-Milano, viaggio da incubo. Pendolari: “Risarciteci o spediamo le multe in Regione”

Genova. Doveva bastare un’ora, per collegare via treno il capoluogo ligure con quello lombardo.  A qualche mese di distanza dagli annunci roboanti, denunciano i pendolari della tratta, il viaggio Genova-Milano è diventato semplicemente un incubo.
“Da giugno fra Genova e Milano (o viceversa) non bastano nemmeno 2 ore”.

Colpa dei “lavori mal organizzati alla Galleria Borlasca che allungano anche di 30 minuti il penoso viaggio”, dei
guasti ai treni (vecchi), “conflitti perenni di circolazione con regionali e suburbani Trenord (da Tortona a Milano ha precedenza anche un regionale Trenord vuoto rispetto ad un IC con 600 viaggiatori a bordo”, spiegano i pendolari.

Poi i guasti continui alle infrastrutture: Certosa di Pavia, Locate, Bressana Bottarone, Tortona, Ronco Scrivia. “Scandali a cielo aperto per la velocità di transito e per i continui guasti a impianti logori, vecchi, inadatti ad un paese civile”.

Ma non è solo un danno per chi il viaggio lo affronta quotidianamente per lavoro. “Per la Liguria (nel totale disinteresse dell’Assessorato ai Trasporti e al Turismo) rappresenta un’estate buttata via – sottolineano i viaggiatori di GenovaMilanoNewsletter -i turisti lombardi dopo un solo tentativo e riscontrata la qualità immonda del viaggio non torneranno mai più”.

Dalla denuncia alla protesta il passo è breve: “Ad agosto assedieremo l’Assessorato ai Trasporti di Regione Liguria chiedendo 500 euro di risarcimento per ciascun abbonato Genova-Milano. E 500 euro sono nulla rispetto ai danni subiti e alle ore di lavoro perse. In caso di diniego da parte della Regione – avvertono i pendolari – tutte le multe che prenderemo da settembre in poi (mai più un solo euro per subire questi disagi) saranno indirizzate a Toti e Berrino”.

leggi anche
  • Treni
    Da Genova a Milano e Torino in un’ora, Assoutenti: “Le promesse da marinaio di Rfi”
  • La prova su strada
    Da Genova a Milano, Toti e Maroni: “Entro un anno e mezzo 14 treni da meno di un’ora”
  • Punto interrogativo
    Treno Genova-Milano in un’ora. Pendolari: “Vogliamo certezze, non prese in giro”
  • Fondamentale
    Genova-Milano in un’ora. La Regione in pressing per il treno veloce
  • L'attacco
    Treno veloce Genova-Milano, Pd: “Stesso tempo che ci voleva prima”