Il lungo viaggio

Genova, la Fiera accoglie i migranti. Allestito anche uno spazio preghiera fotogallery

La Croce Rossa sta pensando anche a come rendere possibile il ricongiungimento familiare

Genova. Sono circa un centinaio, arrivati stamani all’alba a Genova, dopo lo sbarco sulle coste italiane quattro giorni fa. Dietro ogni migrante, una storia. Dal Gambia, dal Mali, dalla Nigeria, dall’Eritrea. Quasi tutti con un viaggio alle spalle lungo mesi, alle volte anche un anno. La Libia è solo la prima tappa di un estenuante cammino, e allo stesso tempo l’inizio di un altro viaggio, in mare, verso il vecchio Continente.

Il Padiglione C della Fiera del Mare è stato preparato e allestito per l’accoglienza della nuova ondata di profughi, dalla Croce Rossa di Genova. Squadre di volontari hanno reso vivibile l’area messa a disposizione dalla Prefettura e dal Comune.

“Ci siamo limitati a sistemare barelle e fare assistenza logistica, il più è stato fornito da Prefettura, Ministero e Protezione Civile – spiega Andrea Migone vicepresidente Cri Genova – Come Croce Rossa ci limitiamo ad accertare che le persone in arrivo abbiano le attenzioni di cui necessitano, indipendente dalle etnie, come da nostra mission”. Assicurandosi che non ci siano violazioni di diritti durante le identificazioni, ad esempio. “Ma per fortuna non succede mai”.

C’è poi la questione dei ricongiungimenti. “Stiamo mettendo in pista un percorso sulle ricongiunzioni famigliari – spiega ancora – Molti durante lo sbarco si sono persi, alcuni membri di una stessa famiglia potrebbero trovarsi in regioni e centri di accoglienza sparsi, nostro compito è cercare di farli ritrovare”.

Una convivenza tra etnie diverse che per ora scorre tranquilla. E’ stato inoltre allestito uno spazio, in una zona separata, per la preghiera nel caso qualcuno lo desiderasse, visto anche la fine del Ramadan.

“Dietro ognuna di queste persone c’è una storia, quasi tutte non vengono dalla Libia, ma hanno alle spalle un viaggio di sei mesi o anche un anno. Cerchiamo di dare la massima dignità, in termini di accoglienza, per quello che è possibile in questo luogo, perché per noi l’importante è l’essere umano”.

leggi anche
migranti fiera di genova
Emergenza profughi
Migranti, nuovi arrivi nel padiglione C della Fiera di Genova
migranti fiera di genova
Deleghe
Città metropolitana: Ghio delegata al piano strategico, Lodi all’emergenza migranti
migranti fiera di genova
Lunedì
Emergenza migranti, vertice in Prefettura a Genova. Viale: “Nuovi arrivi insostenibili”
migranti fiera di genova
Entro il 10
Arriva Fiera Primavera, i profughi lasciano il padiglione D

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.