Scuola 2.0

Formazione, la Liguria lancia la “scuola digitale”

La digitalizzazione della Liguria parte dal mondo della scuola con un progetto pilota dedicato a studenti e insegnanti.

Scuola.digitale

Genova. Uno spazio dedicato alla scuola digitale all’interno del sito giovaniliguria.it per diffondere notizie e supportare la community sul mondo delle istruzioni, la costruzione di un osservatorio del territorio ligure, dedicato al patrimonio innovativo del mondo scolastico, la creazione di un “digital team” composto da esperti di “Liguria digitale” per dare sostegno alle scuole, e una serie di workshop per concordare un’azione partecipata.

Sono questi gli strumenti che la Regione Liguria, attraverso gli assessorati alla formazione e allo sviluppo economico, ha messo a disposizione per il progetto scuola digitale. Un progetto che fa parte del piano strategico digitale della regione, e che viene finanziato con i fondi Fesr mirati allo sviluppo del digitale sul territorio.

“L’osservatorio è un progetto pilota – ha spiegato l’assessore alla formazione, Ilaria Cavo – uno strumento innovativo che permetterà alle scuole di condividere le informazioni e dialogare mentre Regione e Ufficio scolastico potranno monitorare quanto viene fatto. Sono, comunque, molti gli strumenti che abbiano messo a disposizione delle scuole”. Scuola digitale, quindi, per gli studenti e i docenti e i dirigenti scolastici che potranno trovare un luogo di confronto sulle nuove tecnologie e sui progetti innovativi per l’insegnamento.

“Per noi è importante l’attenzione alla formazione per una didattica digitale – ha spiegato Dino Castiglioni, rappresentante dell’ufficio scolastico regionale – che permetterà di investire anche sulla formazione del personale. Noi siamo, infatti, una delle tre regioni che da settembre sperimenteranno un protocollo con Microsoft rivolto ai dirigenti scolastici che si andrà a integrare a queste iniziative presentate oggi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.