Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Feste di Luglio, finale con il botto: incendio del Castello, mortaletti e fuochi a Rapallo

Più informazioni su

Rapallo. Dopo il successo di venerdì e sabato, oggi è arrivato per Rapallo l’ultimo giorno delle Feste di Luglio.

fuochi artificio incendio castello rapallo

Ieri la sparata del Panegirico e poi i fuochi d’artificio in notturna. Tutti i sestieri hanno inoltre allestito stand gastronomici e lungo le vie del centro, la tradizionale fiera. Stamani alle 11 Solenne Pontificale officiato, alle 18 Messa e ora via all’ultima parte dei festeggiamenti: alle 21 Solenne Processione dell’ Arca argentea della Madonna, presieduta dall’Arciprete Lelio Roveta e con la partecipazione delle Confraternite e dei Crocifissi processionali.

Alle 22 Saluto dei Sestieri alla Madonna con l’accensione degli antichi mortaletti in concomitanza con il passaggio dell’”Arca argentea” sul Lungomare Vittorio Veneto.

Alle 22.15 “Sparata dei ragazzi” e “Incendio del Castello” a cura del Sestiere Borzoli.

Alle 23.15 “Saluto dei Sestieri alla Madonna” con l’accensione degli antichi mortaletti e per finire, alle 23.30 “Palio dei Sestieri” con spettacoli pirotecnici a cura dei Sestieri Cappelletta e Costaguta (specchio acqueo antistante Lungomare Vittorio Veneto).

Per la serata che conclude i festeggiamenti rapallesi saranno a disposizione due treni straordinari per raggiungere dal Levante, il centro del Tigullio. “Sappiamo che nel fine settimana – spiega l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino – potranno verificarsi alcuni ritardi sulla linea in direzione Genova-La Spezia a causa dei necessari lavori sul nodo di Genova. Auspichiamo tuttavia che, grazie alle comunicazioni all’utenza garantite da Trenitalia, possano essere ridotti al minimo i disagi per i tanti liguri, e non solo, che vorranno godersi la festa di Rapallo, a cui la Regione Liguria ha voluto dare il proprio contributo in termini di migliore offerta nei servizi di collegamento in treno”.

Il primo treno – il regionale 33804 con fermate in tutte le stazioni – partirà dalla Spezia alle 18.10, con arrivo a Rapallo alle 19.21

Il ritorno è assicurato, nella notte, dal regionale 33877 che partirà da Rapallo alle 0.50 e arriverà alla Spezia alle 2.05.