Quantcast
Trovati

Escursionisti si perdono sul monte Dragona: salvati dai vigili del fuoco

Genova. Due escursionisti stranieri si sono persi sul Monete Dragona a Scoffera. I Vigili del fuoco di Genova hanno ricevuto da parte dei Carabinieri la richiesta di collaborazione per la ricerca dei due escursionisti, Daniel e Giulia, che stavano percorrendo l’Alta Via dei Monti Liguri, quando, colti dalle tenebre, non sono più riusciti a trovare il sentiero di ritorno.

Fortunatamente la zona è coperta da segnale GSM e rete dati, cosa che ha permesso ai pompieri della centrale operativa di contattare i malcapitati. Il centralinista, tramite l’applicazione WhatsApp, spiegando in inglese il modo, è riuscito a farsi comunicare la posizione in coordinate satellitari tramite l’applicazione stessa.

Ottenuti questi valori, le conoscenze TAS (Topografia Applicata al Soccorso) hanno fatto sì che si individuasse la posizione precisa sulle mappe escursionistiche. Comunicati i dati al distaccamento di Genova Est, la squadra ha inserito le coordinate sullo strumento GPS. Dalla piazza di Scoffera alle 22.30 è iniziato il cammino verso i ragazzi e 25 minuti dopo la mezzanotte sono stati trovati in buone condizioni di salute.

Accompagnati poi sulla piazza di Scoffera sono stati affidati ai Carabinieri di Rovegno.

leggi anche
Vigili del fuoco e Croce Bianca di Bolzaneto
Ceranesi
Anziano disperso nei boschi di Ceranesi, trovato dopo qualche ora: sta bene
Soccorso alpino
Da ieri sera
Uomo disperso sulle alture di Rapallo: ricerche nei boschi
Villa Durazzo (Santa Margherita Ligure)
Lieto fine
Giovane autistico disperso a Santa Margherita: ritrovato dalle forze dell’ordine
primo piano verricello
Imprudente
Escursione in piena notte sul monte di Portofino: 70enne salvato dopo ore