La denuncia

Ericsson, Slc Cgil: “L’azienda investe sulla rete in fibra, ma a Genova licenzia”

cortei ericsson poste

Genova. In Spagna la Ericsson compra una ditta di 500 persone per la gestione della fibra ottica. L’area è la stessa RMED, Regione Mediterranea, dove si trova anche il nostro Paese e più specificatamente, gli Erzelli, la collina dove operano i lavoratori Ericsson di Genova.

“La notizia è apparsa oggi sul sito del Corriere delle comunicazioni, il quotidiano dell’Economia e dell’innovazione. Questo dimostra che il business della fibra ottica e quindi della banda ultralarga interessa Ericsson, tanto da comprarsi senza problemi una azienda spagnola che ha competenza nella gestione e manutenzione delle reti in fibra. Peccato che contemporaneamente voglia licenziare a Genova e Pisa più di 150 lavoratori con fortissime competenze sugli apparati di rete fissa su cui quelle fibre si devono attestare nei percorsi delle
grandi dorsali di telecomunicazioni che costituiscono la infrastruttura di trasporto dati”, scrive in una nota Fabio Allegretti, segretario generale Slc Cgil di Genova.

“Purtroppo è sempre più evidente come nel nostro paese manchi una visione di politica industriale adeguata. E’ sempre più urgente quindi che le nostre istituzioni lavorino in modo congiunto per sollecitare il Governo a prendere una posizione seria e costruttiva a partire dai Consigli comunale e regionale congiunti del prossimo 25 luglio”, termina.

leggi anche
cortei ericsson poste
Richiesta
Ericsson, Pastorino e Basso: “Bene che Mise di dissoci da convegno, ora data tavolo”
Generica
Vertenza
Ericsson, opposizione in Regione chiede conferenza capigruppo per seduta congiunta col Comune
ericsson corteo
Vertenza
Ericsson, presidio e “corteo” agli Erzelli per i consiglieri comunali
Generica
Questa mattina
Ericsson, Ilva e Piaggio: la crisi industriale del ponente sbarca in Municipio
siemens
Crisi
Siemens, riorganizzazione aziendale e lavoro a rischio per l’indotto: non c’è pace per gli Erzelli
ericsson protesta consiglio regionale
Senza voce
Ericsson senza voce: lavoratori imbavagliati in consiglio regionale
ericsson protesta consiglio regionale
L'opposizione
Ericsson, Salvatore (M5S): “Muro di gomma dalla Regione, tempo sta scadendo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.