L'interrogazione

Entella, la diga Perfigli finisce al Parlamento Europeo

fiume entella lavagna

Genova. La Diga Perfigli finisce al Parlamento Europeo. Il MoVimento 5 Stelle ieri ha depositato un’interrogazione a firma Tiziana Beghin, in collaborazione con Gabriele Pisani (M5S Liguria), per chiedere alla Commissione competente se il progetto debba essere sottoposto a una nuova valutazione d’incidenza e di impatto ambientale.

“È l’ultimo atto di una battaglia che il M5S conduce da tempo in Regione come in Comune, per fermare uno scempio ecologico senza precedenti nel golfo del Tigullio, i cui costi sociali sono decisamente superiori ai benefici” spiegano Beghin e Pisani.

Il progetto prevede la costruzione di un argine di circa 1,5 chilometri sulla sponda di Lavagna del fiume Entella, in una zona protetta SIC.

“L’iter progettuale è terminato e la Regione sta predisponendo il bando di gara, nonostante la valutazione d’incidenza sia stata compiuta successivamente all’approvazione del progetto stesso, in violazione della direttiva europea 92/43” ricordano i portavoce pentastellati, che per questo motivo hanno chiesto alla Commissione europea una nuova valutazione d’incidenza e di impatto.

Si tratta della seconda iniziativa del MoVimento 5 Stelle che tocca da vicino il golfo del Tigullio, dopo l’annuncio di un’interrogazione a Bruxelles sul caso del ripascimento della spiaggia degli Archi di San Michele di Pagana.

“Prosegue la strettissima collaborazione tra la Liguria e l’Europa – concludono Beghin e Pisani – per dare una sponda istituzionale forte ai cittadini e alle nostre battaglie sul territorio, come già avvenuto qualche tempo fa in occasione del Blue Print genovese e, più recentemente, del Lotto 6 di Colette Ozotto”.

Più informazioni
leggi anche
fiume entella lavagna
La petizione
“No alla diga Perfigli-Vassallo”: il Comitato Piana dell’Entella lancia la petizione online
fiume entella lavagna
In piazza
Lavagna dice no alla diga “Perfigli”, al depuratore e alle grandi opere: fiaccolata lungo l’Entella
fiume entella lavagna
Regione
Diga Perfigili, Muzio: “Ascoltato il comitato e sindaci del territorio”
fiume entella lavagna
No al muraglione
Diga sull’Entella, illustrato il ricorso al Tar: già oltre 100 le adesioni
Diga Perfigli, Pisani (M5S): “No al progetto. La salvaguardia del nostro futuro non è in vendita”
ruspa
Tra le proteste dei cittadini
Entella, pronti gli espropri per la diga Perfigli. Toti convoca sindaci di Chiavari e Lavagna
entella diga
Tutti contro
Diga Perfigli, le associazioni ambientaliste: “Progetto anacronistico che ostacola la valorizzazione dell’area”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.