Emergenza

Emergenza cinghiali a Genova: allo studio recinzioni e azioni più incisive

Genova. Continua l’emergenza animali selvatici nel centro di Genova, soprattutto cinghiali. A sollevare l’argomento in consiglio comunale è stato il consigliere Alberto Pandolfo (Pd). “Una precedente interrogazione ottenne l’impegno dell’amministrazione a punire chi dava da mangiare agli animali, ha ricordato. Ora la situazione si è aggravata. Che cosa si è fatto?”, ha chiesto.

A rispondere è stato l’assessore Gianni Crivello: “Molti cittadini non comprendono l’importanza del rispetto delle regole: dare da mangiare agli animali, come depositare la spazzatura fuori dai cassonetti sono comportamenti nocivi. L’attività della polizia municipale è molto aumentata, dietro a questa emergenza. È fondamentale un’organizzazione più efficace ed efficiente nella distinzione ma anche nella sinergia dei ruoli tra i vari enti. Recentemente si è costituito un tavolo tecnico, riunito il 27 giugno e istituito dal Prefetto, per stabilire un protocollo di intesa per un’azione più rapida ed efficace”.

Nel frattempo, il consiglio regionale, per evitare che i cinghiali arrivino in città sta valutando di ripristinare una recinzione esistente sulle alture di Oregina e della Val Polcevera e di fornire pastori elettrici a bassa tensione anche ai privati cittadini. Lo ha annunciato l’assessore alla Caccia Stefano Mai stamani a Genova in consiglio regionale in risposta a un’interrogazione dei consiglieri Sergio Rossetti (Pd) e Marco De Ferrari (M5S) sulla gestione del personale dell’ex polizia provinciale.

leggi anche
cinghiali in facoltà
Genova
Emergenza cinghiali, petizione popolare a Oregina
Cinghiali oregina
Baldoria
Peralto, anche i cinghiali festeggiano: l’assalto ai (nuovi) cestini dei rifiuti
Cinghiali sotto la Lanterna
A genova
Animali in città: cucciolo di cinghiale a Villa Rosazza (chiusa), cervo a Sampierdarena
Cinghiali sotto la Lanterna
L'ok di doria
Incidente sotto la Lanterna, salvati i cuccioli di cinghiale: madre uccisa a colpi di pistola (Video)
cinghiale
Cronaca
Genova, incidente sotto la Lanterna: auto contro cinghiale
Capriolo salvato
Salvataggio
Cucciolo di capriolo ferito salvato a Montoggio
Cinghiali sotto la Lanterna
Salita brasile
Genova, nuova “braccata” in città: sabato caccia al cinghiale a Bolzaneto
cinghiali bisagno
Liguria
Caccia, recinzioni e pastori elettrici: novità per limitare i danni causati dai cinghiali
Cinghiali oregina
Stanotte
Ancora cinghiali a spasso per le vie di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.