Regione

Donatori di sangue, Senarega propone legge per istituire albo regionale

Donare sangue

Liguria. “Purtroppo, soprattutto in estate cala il numero della donazioni, mentre rimane costante il fabbisogno di sangue. Nei giorni scorsi ho depositato una Pdl per l’istituzione di un Albo Regionale per il riconoscimento ufficiale dei donatori. Il ruolo di chi dona è importante perché permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente, o a chi necessità di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati”. Lo dice il consigliere regionale Franco Senarega.

La Proposta di Legge ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema e quindi, di avvicinare un maggior numero di persone a questa pratica. Inoltre si rende più semplice l’iter per segnalare i donatori che hanno raggiunto la soglia delle donazioni indicate in legge, all’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Il consigliere sottolinea come donare sia non solo un gesto altruista, ma sia anche un modo intelligente per garantire un controllo costante sul proprio stato di salute attraverso visite sanitarie da parte dei medici prelevatori e accurati esami di laboratorio, in modo assolutamente gratuito, nel pieno rispetto della privacy.

“Proprio oggi, trascorsi i tre mesi dall’ultima donazione, mi recherò presso l’emoteca mobile che si trova in queste ore nella mia città. La donazione dura pochi minuti – conclude Senarega – è assolutamente sicura perché tutto il materiale utilizzato è monouso, inoltre il sangue donato viene riprodotto in brevissimo tempo dal nostro organismo. Io dono il sangue perché ritengo non si tratti esclusivamente di un gesto di solidarietà ma sia un dovere sociale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.