Quantcast
Genova

Discoteche, Silb: “Un luogo sicuro dove divertirsi”

Generica

Genova. Si è tenuto ieri, 18 luglio, un incontro presso la Prefettura di Genova per la predisposizione di un Accordo sulla sicurezza nei locali da ballo, in attuazione dell’Accordo quadro sottoscritto a livello nazionale tra il Ministero dell’Interno e il SILB-FIPE.

“Abbiamo richiesto – afferma Ettore Bocciardo, Vice Presidente provinciale SILB-ASCOM, che i gestori dei locali possono avere un contatto diretto di un referente all’interno delle Forze dell’ordine, in modo da consentire ai gestori di segnalare e dialogare in tempo reale per permettere alle Forze dell’ordine di adeguare il proprio intervento in base alle informazioni, le più dettagliate possibili, fornite del gestore stesso. Tale nostra richiesta ha incontrato favorevole interessamento e, in occasione dei successivi incontri, verrà portata avanti”.

“Come noto i locali da ballo – prosegue Bocciardo – costituiscono uno tra i luoghi preferiti di aggregazione giovanile, pertanto le imprese associate al SILB intendono offrire un divertimento “sicuro” sia perché si tiene in strutture riconosciute a norma di prevenzione incendi, sia perché organizzato e gestito nel rispetto di tutte le disposizioni, e non solo di quelle di legge, a tutela della salute e della incolumità dei giovani”.

In questo primo incontro sono state affrontate diverse problematiche con riferimento all’abuso di alcolici e all’uso di stupefacenti e alla disponibilità dei gestori di locali da ballo di diventare parte attiva ai fini della prevenzione.

“Gli Associati SILB ed i loro collaboratori – continua il Vice Presidente SILB genovese – potrebbero rappresentare gli occhi delle Forze dell’Ordine durante la notte e fornire un importante contributo alla prevenzione dei reati”.

“E’ stata altresì portata avanti la proposta – conclude Bocciardo – di installare telecamere nei locali e la formazione specifica di personale per l’utilizzo dei defibrillatori, strumento fondamentale di primo intervento come salva vita.

Più informazioni
leggi anche
rocce pinamare discoteca liguria andora
A genova
Sicurezza nelle discoteche, verso accordo gestori-forze dell’ordine