Santa Margherita Ligure. “Ringrazio i cittadini che da subito con impegno e senso civico si sono adeguati al nuovo sistema di conferimento; i dati sono positivi e indicano che siamo sulla strada giusta. Ringrazio anche il gestore del servizio per aver accolto le nostre richieste e aver prolungato fino al 31 luglio il servizio di distribuzione dei kit, andando così incontro alle esigenze di chi vive la nostra città solo nei fine settimana”. Primo bilancio positivo, come spiega il sindaco Paolo Donadoni, del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.
Iniziato a metà giugno, ha coinvolto circa un terzo della popolazione, 3 mila persone, facendo registrare incoraggianti dati provvisori: rispetto a giugno 2015 i rifiuti indifferenziati sono scesi del 15,27%, mentre l’organico è aumentato del 24%.
Ancora disponibili gli appositi kit, da ritirare presso lo sportello in piazzetta degli Alpini fino al 31 luglio nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 13.
Il piano prevede tre tipologie di ritiro, a seconda delle zone o delle attività commerciali: un servizio di raccolta domiciliare cosiddetto porta a porta; un servizio di raccolta con batterie di cassonetti stradali di prossimità; un servizio di raccolta presso le isole ecologiche interrate già presenti sul territorio.