E’ di oltre 22 mila euro il contributo che il Comune di Chiavari riceverà dalla Regione, in base alla Legge Regionale 20 sul Piano dei Rifiuti. Il premio è per aver presentato entro il 31 marzo 2016 un piano di razionalizzazione della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, in particolare per il centro storico.
“Siamo molto lieti che sia stato riconosciuto il valore del nostro piano e della nostra proposta – hanno commentato il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi e l’Assessore alla N.U. Daniela Colombo – pur essendo consapevoli che non sia facile per i cittadini adattarsi ai cambi di abitudine e che ciò richiede qualche sacrificio in più e comporta qualche indubbia difficoltà. La Regione Liguria ha riconosciuto nella nostra amministrazione e nelle nostre scelte una grande volontà di migliorare il servizio e questo ci consentirà di investire ulteriormente per abbattere i numeri percentuali in termini di rifiuto non riciclabile e di metterci a riparo dalle sanzioni, già previste nel 2017 dalla normativa”.
“Attualmente, secondo i dati regionali pervenuti la settimana scorsa, siamo al 63, 98% quindi assolutamente nei parametri per non incorrere in alcuna sanzione né per la legge europea né per quella regionale: continueremo quindi a migliorare il servizio per ridurre tutte quelle criticità che dall’avvio del porta a porta ancora permangono”.