Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Musica, cinema sotto le stelle e festival: il week end di Genova e provincia foto

Concerti, ma anche cinema sotto le stelle e feste di quartiere

Genova.  Non ci sarà da annoiarsi in questo caldo fine settimana di luglio a Genova e in provincia. Prosegue la rassegna Genova Porto Antico Estate Spettacolo in piazza delle Feste. Stasera, venerdì 29 luglio, saranno protagonisti Le Orme, i Delirium , Alter Echo in Felona & Sorona 2016 Tour. Domenica 31, invece, sarà la volta di The Beatles in classic by Reunion, prima Beatles Cover Band Italiana.

Continuano anche gli appuntamenti della rassegna “Cresta”. Stasera, venerdì 29, c’è Impatto zero: musica, danza, arte e cultura a basso impatto ambientale, mentre domani, sabato 30, va in scena Genova Urla Festival. Il festival più heavy dell’estate. Con The Cosmic Dead, Ronin, Ornaments, Burn The Ocean, Liquido Di Morte, Sfera, Banana Joe, Tropical Zena. Domenica 31, infine Guitar Boom: expo, festival della chitarra di domani.

Cambiando genere, troviamo il Festival “In una notte d’estate”: stasera, venerdì 29, in piazza San Matteo, alle 21.15 spettacolo Burlesque/Fiabesk. Scene da una storia d’amore, con Paola Corti e Valeriano Gialli e le danzatrici Marzia Raballo e Elena Rolando. Domani, sabato 30, alle 17, Vite Travolte: spettacolo itinerante con gli attori di Lunaria Teatro e la guida di Genova Insieme. Prenotazione obbligatoria. Sempre domani in piazza San Matteo, ma questa volta alle 21.15, Orietta Notari e Carola Stagnaro in Donne di Spoon River. Musiche dal vivo Michela Centanaro, Guglielmo Cassinelli, Giacomo D’Alessandro, Rocco Mennella, Maria Giulia Mensa.

Chiudono il calendario di Estate a Villa Bombrini due serate organizzate da Duemilagrandieventi. Stasera, venerdì 29, alle 21.30 Crostatina Stand Up, con Antonio Ornano e Buh! La paura fa 90 con Enzo Paci. Infine l’omaggio che Vittorio De Scalzi dedica a Fabrizio De Andrè. Domenica 31 luglio, invece, alle 21.30 concerto “Il Suonatore Jones”.

Prosegue fino al 2 agosto la 26° edizione della rassegna estiva “Ridere d’agosto… ma anche prima” del Teatro Garage. Stasera, venerdì 29, a Villa Imperiale va in scena Altea Teatro, con Il prigioniero della seconda strada di Neil Simon e regia di Gino Versetti.

Sabato 30 luglio dalle ore 21.30 i Buio Pesto terranno un concerto benefico, a ingresso libero, in piazza De Ferrari. Il pubblico potrà ascoltare dal vivo i brani del nuovo album della band, Liguri. Ospite speciale della serata Vladimiro Zullo de I Trilli, che canterà con i Buio Pesto Ma No Ghe Penso. Durante il concerto saranno raccolti fondi per il progetto Ambulanza Verde.

Oggi, venerdì 29, torna con la seconda edizione della festa di quartiere a Prè: dalle 17 alle 23 in piazza e Vico delle Marinelle, una giornata da trascorrere in compagnia per animare il quartiere tra laboratori, attività, musica e cena offerta per tutti. In collaborazione con AMA, Casa della Maddalena e Coop. Emmaus.

Dopo il successo de I Fantasmi della Lanterna, un’altra visita guidata alla scoperta di un altro luogo intrigante e misterioso di Genova: Via Garibaldi. Stasera, venerdì 29, il tour “I Fantasmi di Via Garibaldi e altre storie” partirà alle 21 davanti a Palazzo Tursi e condurrà i partecipanti attraverso una delle strade più belle del mondo, per scoprirne i misteri, le leggende e le storie più segrete.

Stasera, venerdì 29, ultimo appuntamento della rassegna Light The Castle Vol.2 – re-Estate a Nervi, proposta dalla Fondazione Lorenzo Garaventa. A partire dalle 19 la passeggiata Anita Garibaldi e il Castello di Nervi saranno animati da musica, letture, mostre e installazioni interattive. Con Giusi Lorelli e Igor Chierici.

Fino al 10 settembre, invece, a Sampierdarena il cinema d’estate è nel giardino di Villa Grimaldi (Palazzo della Fortezza): tutte le sere, dalle 18, eventi culturali, incontri, aperitivi, cene e proiezioni di film.

Per quanto riguarda le mostre, da oggi all’11 settembre, a Palazzo Ducale nella Sala del Minor Consiglio, è aperta la mostra “Gramsci – I quaderni del carcere ed echi in Guttuso“. Prosegue fino al 21 agosto ai Magazzini del Cotone “Body Worlds”, la mostra che ha girato il mondo e incantato più di 40 milioni di visitatori, mostrando i segreti del corpo umano attraverso la tecnica della plastinazione. Inoltre, al Museo di Sant’Agostino, continua per tutta l’estate e oltre la mostra che racconta i commerci e le lotte per la supremazia sul Mediterraneo di Genova medievale e che raccoglie all’interno di una chiesa del XIII secolo nel centro storico preziose opere orientali e occidentali come sculture, dipinti, manoscritti miniati, avori, tessuti, ceramiche, metalli e monete in un’occasione unica per scoprire le ricchezze e la vita privata di potenti famiglie genovesi di mercanti e guerrieri come gli Embriaci.

A Santa Margherita, stasera (venerdì 29) in piazza del Sole c’è Arisa e a Rapallo si esibiranno i Lacuna Coil, mentre a Chiavari, in corso Valparaiso, sia domani che domenica 31 c’è il mercatino di artigianato vintage e hobbistica. Domani (sabato 30) alle 19, inoltre, nel Giardino di Villa Rocca va in scena “Chiavari Summer Dance Festival”, concorso di danza a cura dell’A.S.D. Body Center. In via Rivarola, invece, dalle 8 alle 20 c’è e 6° Edizione di Mare/Monti Chiavari-Santo Stefano d’Aveto – Motoraid Nazionale.

A Carasco “Cinema sotto le stelle” (sabato 30) con “Pignasecca e Pignaverde” di Govi nei giardini di via Piani alle 21.30. A Torriglia Shopping day (domenica 31, dalle 8 alle 20) con oltre 100 banchi e infine a Rezzoaglio (domenica 31) c’è la Country Color Run, corsa non competitiva di 4 km.