Quantcast
La situazione

Chiusura di via Perlasca, traffico ancora in tilt. Prime risposte su tempi riapertura solo dopo il week end

Caseggiato rischia di crollare

Genova. Ancora un pomeriggio di caos per il traffico in Valpolcevera dopo la chiusura, avvenuta ieri pomeriggio, di via Perlasca a causa di un edificio pericolante. Anche questo pomeriggio il traffico è molto intenso in direzione Bolzaneto visto che i veicoli che vanno verso la Valpolcevera sono costretti ad attraversare Certosa e Rivarolo o in alternativa corso Perrone dove la polizia municipale ha istituito un presidio fisso nei pressi della ex Centrale del latte di Fegino bloccando ogni tot i veicoli che vanno verso Genova per far fluire il traffico che arriva da corso Perrone. Più agevole al momento il traffico sulla A7 ed è proprio l’autostrada al momento la scelta consigliata per chi da ponente o dal centro vuole arrivare in Valpolcevera.

Inoltre “per consentire alle aziende che operano in via Perlasca prima e dopo l’edificio a rischio – spiega l’assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino – la municipale ha previsto la possibilità di un senso alternato (governato dalla presenza dei vigili stessi) per i mezzi pesanti che non possono passare sotto al “voltino”.

Generica

(Nella foto il tracciato che consente il doppio senso temporaneo verso via Perlasca)

Intanto questo pomeriggio l’assessore Gianni Crivello ha incontrato l’amministratrice del condominio, l’ingegnere strutturista che ieri ha depositato la relazione in Comune che ha portato allo sgombero del palazzo e alla conseguente chiusura della strada e alcuni abitanti.

“Ho chiesto all’amministratore di procedere con ulteriori approfondimenti tecnici nelle prossime ore per avere la certezza assoluta della gravità della situazione. Premesso che l’incolumità e la sicurezza dei cittadini è la cosa più importante e per questo la strada è stata chiusa, è chiaro che si tratta di una situazione che crea un grave danno oltre che per i condomini anche per tutta la Valpolcevera” spiega Crivello. Inoltre è stato chiesto “di valutare la possibilità di alcuni interventi palliativi iniziali che poi consentano di riaprire la strada mentre l’edificio viene messo in sicurezza”. Si tratterebbe, ma gli approfondimenti devono ancora essere fatti, di consolidare l’edificio puntellandone la struttura.

“Dovrei ricevere una risposta – dice l’assessore – tra la fine di questa settimana e i primi giorni della prossima.

leggi anche
polizia municipale
Genova
Autocarro in avaria sul raccordo tra via Perlasca e Ponte Polcevera: traffico nel caos
Caseggiato rischia di crollare
Caos
Via Perlasca e chiusure delle autostrade genovesi: traffico in tilt anche nella notte
Generica
Le ripercussioni
Via Perlasca resta chiusa, traffico in tilt in tutta la Valpolcevera. L’amministratrice del condominio: “Non avevamo scelta”
Caseggiato rischia di crollare
Abitanti sfollati
Caseggiato pericolante, via Perlasca chiusa e traffico nel caos: rischio blocco anche per la ferrovia
Generica
Val polcevera
Via Perlasca chiusa: completata la nuova tracciatura viaria, ma ancora traffico nel caos
Via Perlasca chiusa, traffico nel caos
Ritardi
Via Perlasca chiusa, problemi anche per il trasporto pubblico: bus bloccati nel traffico
Caseggiato rischia di crollare
Valpolcevera
Caseggiato pericolante, esclusa la demolizione. Via Perlasca riaperta ad agosto?