Abitanti sfollati

Caseggiato pericolante, via Perlasca chiusa e traffico nel caos: rischio blocco anche per la ferrovia fotogallery

Il Comune sta valutando percorsi alternativi

Genova. I residenti avevano deciso di effettuare lavori di ristrutturazione, ma alcune crepe nei muri preoccupavano e quindi, a seguito delle verifiche strutturali, i geometri della pubblica incolumità hanno deciso di far sgomberare il civico 21 di via Argine Polcevera.

Le 6 famiglie che abitano il palazzo, per un totale di 21 persone, devono immediatamente abbandonare le loro case. “Sembriamo degli sfollati che in tempo di guerra devono lasciare le abitazioni all’improvviso, trent’anni di lavoro buttati via – dice Egle Pallazzi, una delle residenti che ha chiaramente la voce rotta dal magone – E’ stata una decisione improvvisa, visto che abbiamo saputo di dovercene andare in via ufficiosa sabato e in via ufficiale ieri. Rischiamo di non poter nemmeno più recuperare i mobili all’interno”.

Nel frattempo gli agenti della municipale hanno chiuso l’adiacente via Perlasca a tempo indeterminato, visto che viene ritenuto possibile il crollo immediato del caseggiato, che si affaccia sulla strada. Nell’edificio verranno posizionati i sigilli, anche se si teme il rischio di sciacallaggio o atti vandalici.

Il Comune adesso sta valutando percorsi alternativi, ma intanto il traffico è completamente in tilt per chi dal ponente o dal centro tenta di risalire la Val Polcevera. Le problematiche, inoltre, non sono finite qui. La casa, infatti, dista soltanto 7 metri dal binario e quindi le Ferrovie potrebbero decidere di bloccare la circolazione. “Per ora resta aperta – fanno sapere da Rfi – in attesa di una verifica dei nostri tecnici con quello della ditta incaricata dei lavori di ristrutturazione dell’edificio”.

leggi anche
Caseggiato rischia di crollare
Genova
Caseggiato rischia di crollare: chiusa via Perlasca
Caseggiato rischia di crollare
Caos
Via Perlasca e chiusure delle autostrade genovesi: traffico in tilt anche nella notte
polizia municipale
Genova
Autocarro in avaria sul raccordo tra via Perlasca e Ponte Polcevera: traffico nel caos
Caseggiato rischia di crollare
La situazione
Chiusura di via Perlasca, traffico ancora in tilt. Prime risposte su tempi riapertura solo dopo il week end
Generica
Val polcevera
Via Perlasca chiusa: completata la nuova tracciatura viaria, ma ancora traffico nel caos
Via Perlasca chiusa, traffico nel caos
Ritardi
Via Perlasca chiusa, problemi anche per il trasporto pubblico: bus bloccati nel traffico
Caseggiato rischia di crollare
Valpolcevera
Caseggiato pericolante, esclusa la demolizione. Via Perlasca riaperta ad agosto?

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.