Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Capponadda, asado, focaccette e molto altro: le sagre a Genova e in provincia foto

Non mancheranno paella e sangria, panizza e la Sagra della Nutella

Genova. Sta per iniziare, in alcuni casi è già iniziato, un nuovo fine settimana all’insegna dei sapori della cucina tradizionale ligure e non solo. Da stasera fino a lunedì 18 va in scena la Festa Popolare della Proloco di Cornigliano, con panizza, salsiccia, panini, patatine e birra, ma anche tanto divertimento con lo spettacolo dei comici di Zelig (stasera, 14 luglio, alle 21), il karaoke (domani, 15 luglio, alle 21), il concerto dei Buio Pesto (sabato alle 21), la serata folk con i Kalimba (domenica 17). Seconda Festa della Birra in località Fabio Vobbia a Genova (sabato 16 dalle 18). Sul Lungomare di Pegli, invece, sabato 16 (dalle 21) va in scena una festa in stile anni 80, con musica dal vivo e intrattenimento.

Da domani, venerdì 15, a domenica 17 luglio, in piazza Romagnosi a Marassi, Rifondazione Comunista in Festa!
Tre giorni di dibattiti, musica, spettacoli e possibilità di cenare.

Da oggi a domenica 17, Festa della Croce Verde di Bogliasco (in concomitanza con la festa patronale). Focaccette dalle 16 e dalle 19.30 apertura degli stand gastronomici. Stasera ballo liscio, domani processione in mare, sabato fuochi piromusicali e domenica mercato del gusto e dell’antiquariato. Asado, stoccafisso, melanzane fritte e tanti altri piatti tipici della tradizione a Sori (sabato 16 e domenica 17), nella frazione di San Bartolomeo.

Festa di Nostra Signora del Carmine e Sagra della Capponadda a San Rocco di Camogli (sabato 16 e domenica 17), con degustazione del tradizionale piatto realizzato secondo l’antica ricetta dei pescatori di San Nicolò di Capodimonte e di altri piatti locali tipici. A Sciarborasca torna l’Ecofesta sociale organizzata dalla Croce d’Oro sulle alture di Cogoleto.

Sagra del Contadino a Sant’Olcese, da domani (venerdì 15) a domenica 17, organizzata dal circolo Arci Vicomorasso, in collaborazione con le associazioni locali, che si svolgerà presso l’impianto sportivo comunale in salita Vicomorasso. Tre bellissime serate all’insegna della buona musica e ottima cucina casereccia.

A Testana di Avegno, da domani (venerdì 15) a domenica 17 c’è la Festa di Santa Margherita: super Asado e ravioli sono solo alcune fra le proposte del ricco menù dei tre giorni di festa. Tanta dolcezza a Isola del Cantone, dove da domani (venerdì 15) a domenica 17, arriva la gustosissima Sagra della Nutella a Isola del Cantone: la festa, prevista da venerdì 15 a domenica 17 luglio, prevede ristorante, stand di panini e dolci alla Nutella in apertura dalle 19.

Sempre da domani (venerdì 15) a domenica 17, Sagra “Dalla Lepre all’asado” in località Castello a Campo Ligure, con apertura degli stand gastronomici dalle 19. Sagra della Capponadda a Chiavari (da domani, venerdì 15 a domenica 17), organizzata dal gruppo Pino Solari in piazza San Giacomo. Si potrà cenare con trenette al pesto, salsicce, patatine, fritto di acciughe e altri piatti tradizionali, tra cui la Capponadda.

A Rapallo Festa di Sant’Andrea di Foggia (da domani a domenica 17) con stand gastronomici e ballo liscio e domenica spettacolo pirotecnico. Bus-navetta gratuito dal cimitero di San Pietro. Festa e sagra di Nostra Signora del Carmine a Coreglia (da sabato 16 a lunedì 18) e in località Caminata a Ne (da domani, venerdì 15, a domenica 17).

Domenica 17 (dalle 10) c’è anche la Sagra della Carne in sa ciappa nei boschi di Verzi di Lorsica, dove si trovano i fornelletti, la legna e l’ardesia per cuocere la propria carne, ma ci sono anche i piatti dello stand gastronomico.

Festa di Santa Margherita a Moconesi Alto (sabato 16 e domenica 17), con buon cibo e musica, e Festa di Nostra Signora del Carmelo a San Colombano, in località Certenoli (sabato 16 e domenica 17). A Leivi Festa dell’Artigianato (da sabato 16 a lunedì 18) con stand gastronomici e a Rezzoaglio, in località Cabanne, festa campestre con street food e musica (sabato 16 e domenica 17).