Partenza con il botto

Buio Pesto, vizi e virtù dei “Liguri”: il nuovo Cd è il più venduto in Liguria

Dal Gabibbo a Moreno, parata di vip "made in Liguria" cantano il ritornello della canzone nel videoclip

Genova. Partenza col botto per “Liguri”, il nuovo CD dei Buio Pesto che racconta in musica vizi e virtù della nostra regione, uscito nei negozi venerdì 17 giugno. Nelle prime due settimane di vendita è stato il disco più richiesto in Liguria, lasciandosi alle spalle le rockstar e gli idoli del momento.

“Nelle prime due settimane è stato il più venduto – dice Cristina Ozenda, responsabile dell’Home Entertainment di Feltrinelli a Genova – Dopo vengono Elodie, Marracash e Gue Pequeno, Red Hot Chili Peppers e RadioHead”. Le fa eco Giancarlo Balduzzi, responsabile del negozio Disco Club di via San Vincenzo: “Il nostro è un negozio di genere alternativo e tiene poca ‘attualità’, ma ogni CD dei Buio Pesto, incluso quest’ultimo, è una garanzia di vendita”.

“Liguri” molto venduto anche nei 20 negozi di dischi presenti in Liguria (contro i 100 di otto anni fa, segno tangibile della crisi che ha toccato il mondo della discografia). Merito degli agguerriti fan della rock band ligure che ai concerti del tour estivo vogliono arrivarci “preparati”.

Numeri importanti anche per il videoclip di “Liguri”, che conta un migliaio di visualizzazioni al giorno. Merito anche della parata di vip “made in Liguria” che cantano il ritornello della canzone: il Gabibbo, Vittorio Brumotti, Antonio Ricci, Serena Garitta, Dario Vergassola, Luca e Paolo, Maurizio Lastrico, i Bruciabaracche, Sandro Giacobbe, i Ricchi e Poveri (Angelo Sotgiu e Angela Brambati), i Matia Bazar (Piero Cassano), Piero Parodi, Francesco Baccini, Annalisa, Moreno, Franco Malerba, Tullio Solenghi, Carla Signoris e Corrado Tedeschi. I proventi del suo utilizzo andranno al progetto “Ambulanza Verde”.

I Buio Pesto nel 2005 hanno conquistato il Disco d’Oro alla carriera.

Più informazioni
leggi anche
massimo morini direttore a sanremo
Buio Pesto, Massimo Morini al Festival di Sanremo come direttore tecnico
buio pesto
I Buio Pesto non si ritirano più, a giugno il nuovo tour: “Salvati da un fan”
buio pesto
Buio Pesto, Morini a Fazio: “Vogliamo fare una capatina al Festival, ascolta due canzoni”
buio pesto ritiro
Buio Pesto tra rinuncia ai concerti e raccolte fondi. Morini: “Musica in crisi nera, ma insieme possiamo farcela”
buio pesto
Buio Pesto, stop ai concerti: “Crediti insoluti per 50mila euro, situazione insostenibile”
buio pesto morini
Buio Pesto, il ritiro dalle scene: giovedì alla Sciorba il concerto più importante

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.