Stop

Anniversario G8 di Genova: “Forze dell’ordine devono garantire sicurezza. Stop al reato di tortura”

anniversario g8

Genova. Stop all’introduzione del reato di tortura. Lo chiedono, in concomitanza del 15 anniversario dei fatti del G8, i capigruppo in Regione Liguria di Lega Nord, Ncd-Area Popolare e FdI-AN.

“La città fu messa a ferro e fuoco dai manifestanti violenti. Con i nostri deputati in Parlamento – spiega Alessandro Piana – siamo riusciti a bloccare la legge della sinistra e del Pd sull’introduzione del reato di tortura, che avrebbe complicato non poco la vita a donne e uomini in divisa. La Lega di Salvini da sempre sta con chi tutela e garantisce la legalità e l’ordine pubblico”.

Sulla stessa onda Andrea Costa, Ncd-Area Popolare: “Gli appartenenti alle forze dell’ordine oggi stanno facendo un ottimo lavoro e noi siamo schierati dalla loro parte per la legalità. In riferimento al reato di tortura, occorre evitare il rischio di una sua dilatazione per via interpretativa giurisprudenziale, che possa produrre compressioni all’operatività di poliziotti, carabinieri e finanzieri. In riferimento alle polemiche sollevate dal Pd per la mia partecipazione al convegno di oggi pomeriggio del Coisp al Porto Antico, devo precisare che sono stato chiamato ed ho semplicemente accettato l’invito. Ogni confronto democratico è un momento di crescita. Semmai, hanno sbagliato quelli che hanno deciso di non partecipare al convegno del sindacato di polizia”.

Gli fa eco anche il capogruppo regionale di FdI-AN Matteo Rosso: “Noi siamo sempre stati dalla parte delle forze dell’ordine, senza se e senza ma. Piuttosto che discutere sul reato di tortura, che rischia di legare le mani a donne e uomini che ogni giorno ci tutelano con sacrifici, senso del dovere e mettendo a rischio la propria vita, occorrerebbe pensare ad introdurre il reato di integralismo islamico. In tal senso, il 14 luglio scorso abbiamo presentato la proposta di legge, che sarà depositata a breve in Parlamento da Giorgia Meloni”.

leggi anche
G8: folla in piazza Alimonda per ricordare Carlo Giuliani
Tutti gli appuntamenti
G8 di Genova, non solo ‘memoria’: dal debito alla finanza, un altro mondo è ancora possibile?
G8 irruzione Diaz (dal film)
Domani
G8, 15 anni da Genova 2001: a Genova Paolo Ferrero e Nicola Fratoianni
Diaz 9122
Appello bis
G8, ex questore di Genova a processo per falsa testimonianza: reato prescritto e nessun risarcimento a parti civili
Diaz 6795
Richiesta
G8: la Corte dei Conti chiede 12 milioni di risarcimenti per le violenze di Bolzaneto
img 7557
2001
Rete a Sinistra: “Durante il G8 disegno repressivo. Adesso commissione parlamentare d’inchiesta”
Diaz 6795
La replica
G8 di Genova, Pd: “Toti eviti la solita propaganda”
Diaz 9122
Verso l'anniversario
Toti ‘rilegge’ il G8: “Confronto tra leader mondiali fu turbato da facinorosi”
IMG00073-20110720-1728
La provocazione
Anniversario G8, il Coisp ci riprova: “Metteremo palco in piazza Alimonda”. Ma non è vero
cause civili diaz
Interpellanza
G8, Quaranta: “Giusta la richiesta di radiazione per Toccafondi e Zaccardi”
Diaz 0666
La sentenza
G8, la Cassazione rigetta il ricorso dell’ex questore Colucci: nuovo processo d’appello a Genova
Diaz 9122
G8
Anno giudiziario: Fazio: “G8 gestito con senso legalità, Corte Europea sottolinea lavoro tra grandi difficolta’

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.