Anniversario

Andrea Doria, 60 anni dal naufragio: incontro al Muma

andrea doria

Genova. Martedì 26 luglio alle ore 17.30, nel 60° anniversario dell’affondamento dell’Andrea Doria, il Mu.MA e la Fondazione Ansaldo promuovono un dibattito – ad ingresso libero – sull’operazione di salvataggio avvenuta nella notte tra il 25 e il 26 luglio 1956 al largo di Nantucket.

“ANDREA DORIA: i passeggeri sono salvi? Storia di un grande salvataggio in mare” è il titolo della tavola rotonda a cui interverranno Pierangelo Campodonico, direttore del Mu.MA e del Galata Museo del Mare; Alessandro Tinterri, consigliere scientifico della Fondazione Ansaldo; Pierette Domenica Simpson, superstite e autrice del docufilm “Andrea Doria. I passeggeri sono salvi?”; Fabio Pozzo, giornalista.

Superstiti e parenti porteranno la loro testimonianza. Nel corso dell’incontro verrà annunciata la grande mostra sull’Andrea Doria che sarà realizzata al Galata ad ottobre da Mu.MA e Fondazione Ansaldo. Nei prestigiosi spazi del Museo che portano al “mirador”, la grande terrazza panoramica sulla città, verrà ricostruita la storia della “signora del Mare”, dal contesto della sua costruzione, alle avanzate tecnologie di cui era portatrice, alla vita “italian style” che si svolgeva a bordo, fino alla tragica notte dell’affondamento, esattamente sessanta anni fa: una tragedia che ha segnato la navigazione, ma anche un grande salvataggio di vite umane in mare aperto. Una mostra che si chiude con un ricordo doveroso all’equipaggio, agli ufficiali e al comandante Calamai.

Più informazioni
leggi anche
andrea doria mostra
Anniversario
“La nave più bella del mondo”. Al Museo del Mare la mostra sull’Andrea Doria
andrea doria
Il naufragio
Andrea Doria, una sala del MuMa per il comandante Calamai ed il suo equipaggio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.