L'arringa

Alluvione 2011, il difensore del Comune: “Politici e tecnici vanno assolti”

Alluvione Genova ottobre 2011

Genova. “Sul banco degli imputati dovrebbero sedere i presidi delle scuole che fecero uscire gli alunni e il dirigente dell’ufficio scolastico, oltre ad Arpal e al previsore del Comune. Arpal non disse dove l’evento avrebbe
colpito, in quale zona, per cui il Comune non poteva chiudere indiscriminatamente. E poi l’evento fu troppo grave e grande”.

Così l’avvocato Andrea Vernazza difensore legale del comune di Genova, nel corso della sua arringa nel processo per l’alluvione del 4 novembre 2011 in cui persero la vita quattro donne e due bambine. Secondo l’avvocato “Il Comune fece tutto il possibile ma l’evento era troppo grave e l’Arpal non diede le giuste informazioni”. Ed è “Per questo i politici e i tecnici vanno assolti”.

Nel processo sono imputati l’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi, l’ex assessore comunale Francesco Scidone, i dirigenti comunali Gianfranco Delponte, Pierpaolo Cha e Sandro Gambelli, e l’ex coordinatore dei volontari Roberto Gabutti. Le accuse sono di omicidio colposo plurimo, disastro colposo, falso (per il verbale taroccato) e calunnia. Per Gabutti solo di falso.

Più informazioni
leggi anche
alluvione genova 2011
Il processo
Alluvione 2011: “Comune paghi 6 milioni per le vittime”
alluvione genova 2011
Il processo
Alluvione 2011, la Procura chiede 6 anni e un mese per l’ex sindaco Vincenzi
alluvione 2011 esondazione Fereggiano
Il processo
Alluvione 2011, anche uno degli autisti dell’ex sindaco Vincenzi rischia incriminazione per falsa testimonianza
Generica
Il processo
Alluvione 2011, in aula l’ex governatore Burlando: “La piastra del Fereggiano tolse decine di famiglie dal greto del torrente”
alluvione 2011 esondazione Fereggiano
Il processo
Alluvione 2011, l’insegnante del Montale scarica sui genitori: “Ragazzi fatti uscire perché volevano venirli a prendere”
alluvione 2011 esondazione Fereggiano
Il processo
Alluvione 2011, i vigili ambientali ‘esautorati’ perché i volontari risparmiassero sulle telefonate
alluvione genova 2011
Cronaca
Alluvione 2011, la difesa dell’ex coordinatore dei volontari: “Quando capì che erano stati usati disse la verità”
cronaca
La sentenza
Alluvione 2011: l’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi condannata a 5 anni
alluvione 2011 esondazione Fereggiano
Il retroscena
Alluvione 2011, quando Tursi rifiutò di risarcire le famiglie delle vittime. Ora deve pagare e ha una seconda ‘chance’

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.