La mappa

Al mare con gli amici a 4 zampe: da Genova al Tigullio, le migliori spiagge per cani

A Chiavari anche un percorso di Agility dog

Genova. Sono ormai molti i turisti che scelgono le località di vacanza anche guardando dove vengono garantiti i migliori servizi per i propri amici a 4 zampe, soprattutto per quanto riguarda le spiagge. Iniziative valide anche per i residenti, ovviamente, che possono godersi sole e mare in compagnia dei loro cani.

La Liguria è piuttosto all’avanguardia in questo senso e anche la provincia di Genova, seppure un po’ meno di quelle a Ponente. Partendo proprio dal capoluogo, troviamo le spiagge libere di Vesima e Punta Vagno, dove sono ammessi i cani di tutte le taglie ed è necessario portare con sé il libretto sanitario in regola.

Spostandosi nel Golfo Paradiso, Recco ha la sua Bau Bau Beach sul Lungomare Marinai d’Italia, in corrispondenza dell’ultimo tratto di arenile prima della scogliera (sotto l’area del deposito interrato per barche).

Ben attrezzate, infine, anche quelle presenti nel Tigullio. A Santa Margherita la nuova bau bau beach da quest’anno è più grande e si trova subito dopo il Covo di Nord Est, sempre sulla strada provinciale 227 per Portofino. Un tratto di arenile ampio, più riparato e funzionale.

A Chiavari, invece, c’è il “Lido di Fido”, che si trova a levante della colmata mare, è facilmente raggiungibile con l’auto e dispone dell’ampio parcheggio nelle immediate vicinanze. Anche quest’anno è stata riservata una zona (recintata e con una zona d’ombra, garantita da un pergolato con un tavolo con panche) in cui i cani potranno correre e giocare liberamente senza essere tenuti al guinzaglio.

Poi ci sono anche stabilimenti che accettano gli amici a 4 zampe, ma queste sono sicuramente le principali spiagge libere dove poter tranquillamente fare il bagno con i cani.

leggi anche
Lido di Fido
Tutti i giorni
Chiavari, spiaggia per i cani sempre perfetta: i detenuti puliscono il Lido di Fido
Spiaggia per cani Lido di Fido
Da oggi
Agility dog, giochi e piscina: a Chiavari riapre la spiaggia per cani “Lido di Fido”
Bau Bau beach a Santa Margherita
Novità
Santa Margherita, la Bau Bau beach diventa più grande
poker mare cane
La battaglia
Vesima, di nuovo chiusa la spiaggia per cani: “I cavilli burocratici non ci fermeranno”
spiaggia cani vesima
Dopo le polemiche
Vesima, i nuovi cartelli di Tursi: la spiaggia per cani è di nuovo “libera”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.