Quantcast
La mappa

Al mare con gli amici a 4 zampe: da Genova al Tigullio, le migliori spiagge per cani

A Chiavari anche un percorso di Agility dog

Genova. Sono ormai molti i turisti che scelgono le località di vacanza anche guardando dove vengono garantiti i migliori servizi per i propri amici a 4 zampe, soprattutto per quanto riguarda le spiagge. Iniziative valide anche per i residenti, ovviamente, che possono godersi sole e mare in compagnia dei loro cani.

La Liguria è piuttosto all’avanguardia in questo senso e anche la provincia di Genova, seppure un po’ meno di quelle a Ponente. Partendo proprio dal capoluogo, troviamo le spiagge libere di Vesima e Punta Vagno, dove sono ammessi i cani di tutte le taglie ed è necessario portare con sé il libretto sanitario in regola.

Spostandosi nel Golfo Paradiso, Recco ha la sua Bau Bau Beach sul Lungomare Marinai d’Italia, in corrispondenza dell’ultimo tratto di arenile prima della scogliera (sotto l’area del deposito interrato per barche).

Ben attrezzate, infine, anche quelle presenti nel Tigullio. A Santa Margherita la nuova bau bau beach da quest’anno è più grande e si trova subito dopo il Covo di Nord Est, sempre sulla strada provinciale 227 per Portofino. Un tratto di arenile ampio, più riparato e funzionale.

A Chiavari, invece, c’è il “Lido di Fido”, che si trova a levante della colmata mare, è facilmente raggiungibile con l’auto e dispone dell’ampio parcheggio nelle immediate vicinanze. Anche quest’anno è stata riservata una zona (recintata e con una zona d’ombra, garantita da un pergolato con un tavolo con panche) in cui i cani potranno correre e giocare liberamente senza essere tenuti al guinzaglio.

Poi ci sono anche stabilimenti che accettano gli amici a 4 zampe, ma queste sono sicuramente le principali spiagge libere dove poter tranquillamente fare il bagno con i cani.

leggi anche
  • Tutti i giorni
    Chiavari, spiaggia per i cani sempre perfetta: i detenuti puliscono il Lido di Fido
  • Da oggi
    Agility dog, giochi e piscina: a Chiavari riapre la spiaggia per cani “Lido di Fido”
  • Novità
    Santa Margherita, la Bau Bau beach diventa più grande
  • La battaglia
    Vesima, di nuovo chiusa la spiaggia per cani: “I cavilli burocratici non ci fermeranno”
  • Dopo le polemiche
    Vesima, i nuovi cartelli di Tursi: la spiaggia per cani è di nuovo “libera”