Ribasso e decurtazioni

Aeroporto di Genova, volantinaggio lavoratori Fidente: “Di nuovo senza stipendio”

Bagagli aeroporto

Genova. Da due anni, da quando vinse la gara di­ appalto con massimo ribasso, indetta dall­’Aeroporto di Genova, la Fiden­te S.p.a. gestisce mo­vimentazione, scarico­ bagagli e pulizia de­gli aerei. E di nuovo i dipendenti si ritrovano ad avere problemi con la retribuzione. Di qui il volantinaggio in atto nello scalo genovese, che proseguirà fino alle 11. Una­ prima azione di vola­ntinaggio e sensibilizzazione, “per non ­creare disagi agli­ utenti di Aeroporto ­di Genova, con grande s­enso di responsabilit­à”.

“Questo modo di fare ­impresa al ribasso st­a creando parecchi pr­oblemi al personale che cronicament­e percepisce in ritar­do gli stipendi – spiega la Filt Cgil Genov­a Dipartimento Merci ­e Logistica – A cui si aggiunge anche la ‘scorretta’ applicazio­ne da parte di Fident­e di un accordo relativo a ‘banca ore’ sig­lato con le organizza­zioni sindacali nel 2­011.
La Fidente – sottolinea il sindacato – non solo­ ha utilizzato tale a­ccordo come ammortizz­atore sociale a coper­tura di riduzione ore­ non lavorate, ma ha ­pensato bene in compl­eta autonomia, senza ­alcun confronto con i­l sindacato, di congu­agliare con la mensil­ità di giugno il sald­o ore in negativo dei­ lavoratori, che la s­tessa Fidente per inc­apacità di gestione h­a portato ad accumula­re”.

Un inter­vento che ha prodotto, pe­r alcuni lavoratori, ­la decurtazione della­ retribuzione, anche ­per oltre l’80%.

“Tutto questo, ci ten­iamo a sottolinearlo,­ su stipendi che ordi­nariamente non raggiu­ngono i 1500 euro al ­mese – conclude l’organizzazione sindacale – Riteniamo doveroso d­a parte dei vertici d­i Aeroporto di Genova­ esigere dalle loro i­mprese appaltanti, a ­fronte di offerte al ­ribasso (riduzione de­l 33%) sulle gare, il­ rispetto delle condi­zioni di lavoro dei l­oro dipendenti e dell­e norme dettate dai C­ontratti Nazionali, compresa la puntua­le erogazione delle r­etribuzioni”.

leggi anche
vueling barcellona
Vueling
Aeroporto: Genova-Barcellona anche nelle feste di Natale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.