Ticket

Viale: “Bene Guardia di Finanza per contrasto truffe sistema sanitario”

medico ticket

Genova. “Il mio plauso va all’attività della Guardia di Finanza e, in particolare, alle azioni volte al contrasto delle truffe a danno del Sistema sanitario regionale”.

Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, che questa mattina ha partecipato celebrazioni, presso la Stazione Marittima di Genova, del 242esimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Commentando i numeri sull’attività svolta dal Comando regionale Liguria, la vicepresidente Viale ha dichiarato: “I dati contenuti report sui controlli sui ticket sanitari confermano che la nostra scelta di uscire dal regime di deroga per l’esenzione da reddito è stata giusta e molto probabilmente eviterà a tanti cittadini in buona fede di essere oggetto di controlli e di cartelle esattoriali”.

Dal report sul bilancio dell’attività operativa svolta nei primi 5 mesi del 2016, sono emerse irregolarità nell’84 % dei controlli eseguiti sui ticket sanitari, per una frode accertata di oltre 4.600 euro. “Proprio per evitare il ripetersi di questi casi – ha dichiarato la vicepresidente Viale – lo scorso marzo, abbiamo deciso di mettere a riparo tutti i cittadini che hanno diritto all’esenzione ticket per reddito dando la possibilità di autocertificazione e interrompere quindi il regime di proroga, che si protraeva ormai da anni”.

Più informazioni
leggi anche
guardia finanza
Il bilancio
Liguria, nel 2016 scoperti 202 evasori totali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.