Festa

Un nuovo parco giochi a Santa Margherita: inaugurato il “Parcolà” di San Siro fotogallery

Parco Giochi di San Siro a Santa Margherita

Santa Margherita. Non una festa per bambini, ma una festa di bambini ha fatto da cornice ieri pomeriggio all’apertura della nuova area giochi, recintata e attrezzata, del quartiere di San Siro. È stato allestito nell’area ex Brissolese che finalmente ha terminato il suo iter da quando l’intera proprietà passò al Comune per la riqualificazione di corso Matteotti e piazza San Siro.

“Parcolà” è il nome del nuovo parco scelto da Miriam, una bimba di 6 anni della scuola dell’infanzia Rainusso. E i disegni dei bambini e il murales della scuola dell’infanzia San Siro hanno abbellito una giornata già bella di per sé.

Soddisfazione sui volti del sindaco Paolo Donadoni e dell’assessore ai lavori pubblici Linda Peruggi accompagnati dai colleghi di giunta Beatrice Tassara, Valerio Costa, Emanuele Cozzio e dalle consigliere Carmela Pinamonti e Patrizia Marchesini.

Il Sindaco Paolo Donadoni e la bimba Miriam hanno tagliato il nastro mentre don Vittorino ha impartito la benedizione. “Gli sforzi di chi ci ha lavorato, di chi lo ha pensato, di chi ha seguito la progettazione e dei bambini del quartiere che per circa un mese hanno aspettato, sono stati ripagati. È un’area nuova, accogliente, funzionale: quando spazi urbani vengono destinati e restituiti alla collettività ai fini aggregativi è sempre un qualcosa di positivo”, spiega il primo cittadino.

Il “Parcolà” osserva gli orari di apertura dei parchi cittadini; i cani non possono entrare e al suo interno non si può né consumare alcolici né fumare.

Ecco nel dettaglio gli interventi svolti. Dopo aver messo in sicurezza l’area e averla resa idonea, sono stati installati i giochi per bambini: un canestro (nuovo), due coppie di altalene (una spostata dall’area della piazza e rigenerata e una nuova da installare successivamente), una molla doppia (nuova), uno scivolo (spostato dall’area della piazza e rigenerato), un tavolo da pic nic per bambini con allestimento della zona relax per bambini (nuovo), un tubo (nuovo), un dondolo doppio, per quattro bambini (nuovo).

Sono state messe a dimora piante ad alto fusto e siepi per abbellire l’area ma anche per garantire zone d’ombra: gelsomini sui due bersot e corbezzoli al confine su corso Matteotti e come protezione dai volumi emergenti della sottostante autorimessa. In attesa che le piante crescano, è stato installato un ombreggiante su un’ampia porzione di area. La parte su cui sono installati i giochi è stata interamente pavimentata in piastrelle antitrauma, mentre la restante parte è stata sistemata a prato verde.

Nell’adiacente piazza San Siro, delle tre aree che ospitavano i giochi, una è rimasta tale con una casetta e due giochi a molla più un nuovo gioco che verrà installato nei prossimi giorni; le altre due saranno convertite in zone verdi, in attesa di un restyling complessivo di tutta la piazza (ancora da definire e calendarizzare).

leggi anche
Parco Giochi di San Siro a Santa Margherita
Santa margherita
Il nuovo “Parcolà” a San Siro, la polemica di Santa nel Cuore
Altalena disabili
Area giochi
Piazza Rossetti, l’altalena che abbatte le barriere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.