Ancora disagi

Tubi esplosi a Principe e Di Negro, in duemila senz’acqua. Tursi: “Priorità il rientro dall’emergenza, poi esigeremo risposte” fotogallery video

Cantieri aperti e tecnici al lavoro, l'acqua dovrebbe tornare entro sera.

Tubi dell'acqua esplosi a Principe e a Di Negro: la situazione il giorno dopo

Genova. Sono almeno duemila i genovesi che da ieri sera sono senz’acqua dopo la duplice esplosione delle tubature dell’acqua che ha interessato prima piazza Acquaverde a Principe e poi, intorno a mezza notte salita degli Angeli a Di Negro. Anche se i dati non sono ancora ufficiali i digagi per i cittadini sono molto ingenti. Le vie interessate sono una dozzina e riguardano sopratutto la zona sopra via Venezia. Secondo le prime informazioni i tecnici di Iren avrebbero motivato le ‘esplosioni’ con la forte escursione termica del terreno in questi ultimi giorni, ma un’analisi accurata dei fatti e delle cause deve essere ancora inviata al Comune di Genova.

“Entro la serata Iren ci ha assicurato che l’acqua dovrebbe essere ripristinata, al momento tutti i cantieri sono attivi con imprese specializzate al lavoro – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Italo Porcile – ma è evidente che subito dopo attendiamo spiegazioni puntuali ed esaurienti perché non possiamo permetterci che episodi del genere ricapitino”.

La preoccupazione è infatti che, al di là del fatto puntuale, le tubature di Mediterranea delle Acque, che hanno in media 20-30 anni, stiano cominciando a cedere. I gravi episodi di ieri infatti sono stati preceduti negli ultimi dieci giorni da altri più o meno gravi, da via Semini a San Quirico a Borzoli a via Adamoli a Molassana.

leggi anche
Genova, esplode tubo: allagata Dinegro
E tre
Genova sempre più come l’Islanda: nuovo “geiser” in Salita Angeli
Esplode tubatura dell'acqua a Principe
Esplosione
Genova, esplode tubo dell’acqua: un fiume nella zona di Principe
Tubi dell'acqua esplosi a Principe e a Di Negro: la situazione il giorno dopo
Verso la normalità
Tubi esplosi a Principe e Di Negro: lavori conclusi, torna l’acqua
Ennesimo geiser in via Borzoli
Tubo rotto
Un’altra perdita a Genova, via Borzoli diventa un fiume: senz’acqua fino a sera
Esplode tubatura dell'acqua a Principe
Tubi colabrodo
Ennesima perdita a Genova, M5S: “Colpa della privatizzazione, acqua deve essere pubblica”
Genova, esplode tubo: allagata Dinegro
Botta e risposta
Geyser in città, Doria chiede i danni. Iren: “Investiti 10 milioni in manutenzione”
Generica
Fogna saltata?
Ennesima perdita a Genova: torna l’acqua a Coronata
principe tubo dell'acqua esploso
Servono più garanzie
Tubi dell’acqua esplosi a Genova, Tursi a Iren: “I cittadini devono stare tranquilli”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.