Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Treni, chiusa la galleria Borlasca: “Errore clamoroso sulla pelle di pendolari e viaggiatori”

Genova. La galleria Borlasca sulla Succursale dei Giovi dal 12 giugno al 18 settembre è chiusa a causa di lavori di rifacimento dell’arco rovescio. Ciò comporta l’instradamento dei treni via Isola del Cantone (linea tortuosa con velocità di marcia ridotte) e quindi un dispendio in più di tempo.

“Non entriamo nel merito dei quasi 100 giorni di chiusura per una galleria di appena 4.065 metri (troppi, davvero troppi) ma sulla dissennata mancata programmazione dell’intervento. Poco prima di Ronco Scrivia, provenendo da Arquata, i treni sono costretti a inserirsi nel binario illegale perché l’unica deviata per immettersi nella Galleria Ronco-Mignanego è presente nel binario pari. Ciò comporta attese per dare precedenza ai treni pari provenienti da Genova e diretti ad Arquata, Torino, Milano, Piacenza. Ciò comporta ulteriori perditempi e disagi per la circolazione”, spiega in una notata il Comitato Genovamilano.

RFI aveva programmato da mesi questo intervento. “Non poteva propedeuticamente realizzare una doppia deviata evitando i conflitti di circolazione in atto attualmente? La Genova-Milano è una linea che sconta pesantissime arretratezze e parecchi buchi neri che ogni giorno producono disagi e velocità di marcia ridicole. Aver aggiunto per 100 giorni un ulteriore macigno alla puntualità è una leggerezza imperdonabile”, terminano i pendolari.