Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Traffico in tilt con il nuovo semaforo di corso Europa, Dagnino: “Fase di assestamento, ci stiamo lavorando” foto

Genova. Da quando è stato installato il nuovo semaforo tra via Timavo, via Isonzo e Corso Europa, il traffico è andato in tilt, come dimostrato dalle lamentele dei cittadini che percorrono ogni giorno quella zona. Vista la situazione, quindi, l’argomento è stato oggetto di un’interrogazione del consigliere Mario Baroni (Gruppo Misto).
“Code infinite si registrano in tutte le direzioni, soprattutto nelle ore di punta – ha detto – Non esiste una soluzione migliore?”.

A rispondere è stato l’assessore alla Viabilità, Anna Maria Dagnino. “E’ un incrocio tra i più complessi della città e aveva un altissimo tasso di incidentalità, anche grave. Nella vecchia sistemazione aveva diversi conflitti tra auto e pedoni, quindi in prima battuta, in accorso con il Municipio, avevamo cercato di azzerare i conflitti con una divisione in fasi alterne, cioè corso Europa, via Isonzo, via Timavo e una pedonale”.

Questa soluzione, però, non ha retto. “Con una serie di correttivi e un conflitto soltanto si è risolto il problema in via Timavo, adesso c’è ancora un appesantimento su via Isonzo soprattutto la sera, ma abbiamo chiesto l’intervento della municipale e si lavora sui tempi semaforici, quindi abbiamo fiducia che con qualche altro correttivo i problemi possano ridimensionarsi. C’è solo bisogno di una fase di assestamento come sempre”.