World league

Superfinal, il riscatto del Settebello: Brasile o Cina nei quarti di finale

Giappone liquidato con sette reti di scarto

Settebello

Recco. Dopo la pesante sconfitta di ieri contro la Grecia, riscatto dell’Italia contro il Giappone nella terza partita, l’ultima della fase a gironi, delle Superfinal di World League in svolgimento a Huizhou, in Cina.

Il match lo sblocca Bodegas dopo 2’24”; pareggio giapponese con Shimizu a 4’12”, ma ci pensano Fondelli e Figlioli in superiorità a segnare i gol del 3-1 con cui termina la prima frazione. Christian Presciutti allarga il divario (4-1) in apertura di secondo parziale, poi arriva la reazione dei nipponici che superano per tre volte consecutive Marco Del Lungo, con Arai, Takei e Adaci (4-4).

Figari realizza la rete del 5-4, Kadono quella del 5-5. Il finale di tempo, però, è tutto del Settebello: due gol di Fondelli e uno di Figlioli consentono agli azzurri di andare sul 9-5 di metà gara. I ragazzi di Campagna allungano definitivamente nel terzo periodo con una doppietta dello scatenato Fondelli e Stefano Luongo (12-5). Okawa e Nora firmano i gol del 13-6 con il quale le squadre arrivano agli ultimi otto minuti.

Nella frazione conclusiva la forbice tra i due team resta immutata per il 17-10 conclusivo. Man of the match per l’Italia è Andrea Fondelli autore di una cinquina. Il Settebello chiude il girone A al secondo posto e domani affronterà nei quarti di finale il Brasile di Rudic o la Cina.

“E’ stato un ottimo test – afferma il commissario tecnico Alessandro Campagna – contro un avversario che ha nella velocità e nel contropiede le sue armi migliori. Abbiamo messo alla prova la nostra condizione fisica: questo era l’aspetto che mi interessava di più. Il risultato, d’altronde, non è mai stato in discussione”.

Il tabellino:
Giappone – Italia 10-17
(Parziali: 1-3, 4-6, 1-4, 4-4)
Giappone: Tanamura, Adachi 1, Arai 2, Shiga, Yanase, Iida, Shimizu 1, Kadono 1, Takei 3, Yasuda, Okawa 1, Hazui 1, Fukushima. All. Yoji.
Italia: Del Lungo, Di Fulvio F. 1, Velotto 2, Figlioli 2, Fondelli 5, Bodegas 1, Giacoppo 1, Nora 1, Presciutti C. 1, Luongo S. 2, Figari 1, Presciutti N., Vassallo. All. Campagna.
Arbitri: Rakovic (Srb) e Peila (Usa).
Note. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Giappone 4 su 7 più 1 rigore segnato, Italia 4 su 7 più 2 rigori di cui 1 segnato.

leggi anche
Settebello
World league
Superfinal, buona la prima per il Settebello: doppiata l’Australia
Prorecco-Brescia Pallanuoto Finale  Fiinal Six
Superfinal
World League, Italia travolta dalla Grecia
Settebello
Superfinal
World League, l’Italia cede con onore alla favorita Serbia
Settebello
Superfinal
World League, l’Italia si classifica quarta

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.