Asfalto pericoloso

Sulle strade di Genova tra buche e scrolloni: “Poi i bus si rompono e saltano le corse” fotogallery

Orsa Tpl denuncia la condizione delle vie genovesi

Genova. Sono ormai mesi che il sindacato Orsa Tpl denuncia il pessimo stato delle condizioni in cui versano le strade genovesi. “Purtroppo nonostante numerose segnalazioni (anche alla politica sia di maggioranza che di opposizione), sembra che Aster ‘abbia finito o i soldi o l’asfalto’ e nel frattempo gli utenti viaggiano tra scrolloni e disservizi che non sono imputabili ad Amt”, spiega la segretaria, secondo cui le condizioni del manto stradale sono ormai anche molto pericolose.

E proprio le buche disseminate lungo le vie di Genova sarebbero anche causa di corse ritardate o saltate per via dei guasti provocati ai mezzi pubblici. “Autobus che scoppiano sospensioni, supporti che cedono, vetri che esplodono per le vibrazioni, portelloni che si spalancano e gomme che si tagliano; tutto questo è all’ordine del giorno, sotto lo sguardo di cittadini e utenti, ma non dei nostri amministratori comunali – prosegue il sindacato – Amt non ottiene nessun indennizzo a causa dei disservizi e la burocrazia non aiuta di certo. Numerosi sono i contenziosi su chi deve asfaltare e i tempi passano inesorabili”.

Poi qualche esempio. “In via San Benedetto, ormai mesi e mesi, si sono svolti dei lavori da parte di Iren che dovrebbe asfaltare, ma invece latita lasciando la strada in condizioni vergognose. Via Pacinotti in parte ‘sembra’ di competenza addirittura di Anas e così via per altre zone della città – racconta il sindacato – quando poi finalmente si sistema l’asfaltatura, dopo pochi giorni parte l’ennesimo intervento a fogne, acqua, luce o gas perché non c’è un coordinamento in Comune. Ultimamente si è riusciti ad ottenere solo qualche toppa sui buchi che ‘possono’ presentare situazioni di pericolo, ma è impensabile che ci debba scappare un ferito prima di ottenere un intervento per la cittadinanza, perché qui non si parla solo di Amt ma di ciclisti, motociclisti, auto private, tutti possono manovrare bruscamente per evitare un buco e finire per causare un incidente”.

L’auspicio di Orsa è che presto qualcuno si attivi per migliorare le condizioni delle strade e dei marciapiedi: “I cittadini genovesi non possono affidarsi speranzosi al transito dell’ennesimo Giro d’Italia o dell’Appennino per vedere un miglioramento delle strade. Incrociando le dita che le tubature dell’acqua tengano il più possibile”.

Più informazioni
leggi anche
Stazione Genova Brignole
Naso rotto
Preso a testate nel pieno centro di Genova: aggredito autista di un bus Amt
amt bus fiamme oregina
Piazza della nunziata
Bus Amt in avaria: l’autista spegne principio incendio
autobus linea 82 in fiamme
Via valtrebbia
Genova, un altro bus in fiamme sulle alture
autobus linea 82 in fiamme
Protesta alle porte
Amt, a Genova sempre più autisti aggrediti. Orsa: “Con il caldo rischiamo bus in fiamme e malori”
Bus 39 amt
Genova
Delibere di iniziativa popolare, oggi l’ultima raccolta firme: domani presidio a Tursi
prova strada buche scooter
Le vostre segnalazioni
Due ruote, costruiamo insieme una “mappa dei buchi” sulle strade di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.