Attenzione

Smog, l’ozono schizza alle stelle: allarme inquinamento a Genova e sui Giovi

Oltre 30 sfotamenti. La Città Metropolitana consiglia di limitare le soste all'aria aperta per le persone a rischia

Centralina per il controllo dello smog

Genova. E’ restato alto anche ieri, venerdì 24 giugno, l’inquinamento da ozono sul territorio metropolitano di Genova, come rilevato dalle centraline della Città metropolitana: l’ozono ha infatti superato in 4 fasce orarie, al Passo dei Giovi, nel comune di Mignanego, la soglia di allarme di 240 microgrammi per metro cubo (dalle 16 alle 19 e poi fra le 21 e le 22, sempre con valori di poco superiori alla soglia), e in totale ha sforato per 32 volte.

In quattro diverse postazioni di monitoraggio, la soglia di ‘informazione alla popolazione’ di 180 milligrammi: 12 volte consecutive, fra le 12 e le 24, nella stessa postazione dei Giovi (compresi i 4 citati superamenti della soglia di allarme); 5 volte all’Acquasola, nel centro di Genova (fra le 11 e le 15 e fra le 17 e le 18, valore massimo 193 fra le 13 e le 14); 11 volte consecutive in corso Europa, a Quarto (dalle 11 alle 22, tetto massimo 225 fra le 19 e le 20) e infine 4 volte sulle alture di Pegli (dalle 14 alle 15 e dalle 17 alle 20, con punta più elevata di 213 fra le 18 e le 19).

Per questi motivi la Città metropolitana consiglia di evitare esposizioni di lunga durata all’aria aperta ai gruppi di popolazione particolarmente sensibili (bambini, anziani e soggetti con problemi respiratori).

Tutte nei limiti di legge, invece, sono risultate le concentrazioni in atmosfera dell’ozono rilevate dalle altre centraline dislocate sul territorio, sia nel capoluogo che nell’entroterra e riviere, così come sotto le rispettive soglie di legge sono risultati i valori degli altri agenti inquinanti monitorati: monossido di carbonio, biossido d’azoto, diossido di zolfo e polveri sottili.

Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare prevede anche per oggi, sabato 25 giugno, condizioni favorevoli al ristagno di inquinanti nei bassi strati atmosferici.

leggi anche
Cogoleto
Bello sulla costa
Meteo Liguria, possibili temporali all’interno: l’umidità aumenta il senso di afa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.