Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sicurezza, Comune ordina la chiusura del mercato del pesce

Genova. Sigilli al mercato ittico all’ingrosso di piazza Cavour. Da lunedì 20 giugno è stata disposta con ordinanza del Sindaco la chiusura temporanea dello stabile. Un provvedimento, spiega Tursi, “che si è reso necessario per poter eseguire accertamenti sulle strutture e sugli impianti. Recenti verifiche da parte degli uffici tecnici comunali hanno evidenziato uno stato di degrado delle condizioni della soletta con il rischio di peggioramento a causa di infiltrazioni d’acqua nel corso delle normali attività.”

Ulteriori ispezioni da parte dei Vigili del Fuoco e del Dipartimento prevenzione della Asl 3 Genovese hanno inoltre rilevato “numerose criticità per la sicurezza in diverse aree di lavoro, in particolare per l’impianto elettrico, per le celle frigorifere e per l’impianto idrico”.

Un duro colpo per gli operatori, che, mentre il Comune è impegnato ad “individuare un’area alternativa per lo svolgimento del mercato”, si dicono “stupiti perché non capiamo la motivazione che induce l’amministrazione a chiudere il mercato così repentinamente. Lo spostamento a Cà de Pitta avrebbe dovuto avvenire come continuazione dell’attività che stiamo svolgendo. Apprendiamo che la nuova sede mercatale potrà essere pronta solo tra un mese e nel frattempo dove continueremo a svolgere il nostro lavoro?”.