La polpetta avvelenata

Sanità, grido d’allarme: “Guardia Medica a rischio, effetti devastanti per l’anziana Liguria”

Nuovo parco mezzi per la Guardia Medica

Liguria. “Dopo la chiusura di ospedali, il taglio ai trasferimenti, il blocco delle assunzioni e l’inasprimento dei ticket, tentano di demolire il servizio di Guardia Medica”. E’ il j’accuse lanciato da Spi Cgil Genova e Liguria contro “la polpetta avvelenata” di Governo e regioni.

“Se l’atto di indirizzo del Governo non verrà modificato come da noi richiesto – spiega Maurizio Pozzobon – il servizio di Guardia Medica non opererà più tra la mezzanotte e le otto del mattino nei giorni feriali e dalle ore 20 alle ore 8 nei giorni festivi, lasciando tutto il carico di una popolazione, quella ligure, tra le più anziane del Paese, al 118 o al più vicino Pronto Soccorso. A livello nazionale, il tutto produrrà sulla rete del 118 circa due milioni di interventi in più e gli operatori del 118 dovranno affrontare contemporaneamente la gestione dei “codici rossi” e le patologie minori. Non serve grande fantasia per immaginare gli effetti”.

Di qui la richiesta “al Presidente della Regione Liguria e all’Assessore alla Sanità Sonia Viale” di farsi da tramite con il Governo e con le altre regioni affinché “l’atto di indirizzo, così come composto, non venga approvato”.

“Tagli ai servizi portati avanti in questo modo hanno il solo risultato di produrre gravi disservizi – conclude Pozzobon -gli strumenti per rendere più efficiente il servizio sanitario ci sono, basta saper spendere meglio ed in modo più efficace le risorse pubbliche”.

Più informazioni
leggi anche
pronto soccorso gaslini
Consiglio unanime
Sanità, Tosi (M5S): “Guardia medica pediatrica anche in Liguria”
Nuovo parco mezzi per la Guardia Medica
Liguria
Guardia medica pediatrica permanente: il M5S raccoglie le firme
Guardia Medica
M5s
Guardia medica pediatrica, la raccolta firme arriva a Rapallo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.