Alluvione 2014

Risarcimento danni agli agricoltori, Mai scrive a ministro: “Aspettiamo una risposta”

alluvione 2014 protesta

Regione. “Visto che da settimane si rincorrono voci sulla possibilità che siano destinate alle imprese agricole, danneggiate gravemente dalle alluvioni del 2014, risorse provenienti dallo stanziamento di 21 milioni di euro, su scala nazionale, a seguito dell’approvazione di un decreto da parte del dipartimento della protezione civile, ho scritto al ministro Martina e al dipartimento di protezione civile per avere chiarimenti puntuali sulle reali prospettive per la nostra regione”.

Lo dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai che ha inviato una lettera al ministero delle Politiche agricole e al dipartimento della protezione civile in merito al decreto che renderebbe disponibili 21 milioni di euro per il ristoro dei danni da calamità naturali. Già lo scorso 27 aprile 2016 l’assessore Mai aveva segnalato, attraverso una apposita relazione al ministero che “a seguito degli eventi alluvionali di ottobre e novembre 2014, le aziende agricole liguri hanno denunciato danni per un importo pari a circa 16.288.000 euro”.

“Le aziende del territorio, che, in 19 Comuni delle province di Genova e Savona, hanno subito milioni di euro di danni hanno il diritto di sapere se e quando finalmente potranno vedersi riconosciuti dei risarcimenti a distanza di due anni dai tragici eventi – commenta l’assessore Mai – fino a oggi sono stati stanziati dal governo solo circa 376 mila euro, una cifra ben lontana dall’ammontare dei danni reali delle nostre imprese che hanno perso intere produzioni”.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.