Dal 1 luglio

Porto di Genova, tre piattaforme per pesare i container

Esperienza unica in Italia: le operazioni a Ronco Scrivia, Ovada e Tortona per evitare code

vte voltri container

Genova. Sarà un consorzio tra l’associazione degli spedizionieri genovesi Spediporto, Spediservice (società di servizi), Csp Consorzio servizi portuali e Cerisola & Brillante srl a certificare il peso dei container in partenza dal porto di Genova. Vgm, questo il nome del nuovo nato, è un’esperienza unica in Italia e rappresenta la risposta alla nuova normativa che, dal primo luglio, prevede la pesatura e certificazione obbligatoria dei contenitori destinati all’imbarco.

Il consorzio utilizzerà tre piattaforme collocate a Ronco Scrivia, Ovada e Tortona. Aperto anche ai non soci, ha acquistato le pese, individuato i siti e sta procedendo all’installazione in modo da partire con i test il 14 giugno. Le prenotazioni del servizio saranno effettuate via web, così come il rilascio delle certificazioni Vgm (Verified gross mass) inviate direttamente al porto di Genova, in modo da accelerare i tempi.

“Abbiamo fatto questa scelta per evitare congestionamenti di traffico all’interno del porto e nelle zone limitrofe, per ridurre l’impatto operativo derivato dai processi di pesatura. E’ impensabile che ci siano centinaia di camion in coda sulle strade in attesa di effettuare la pesatura in porto: per prevenire questo potenziale rischio si è detto facciamo in modo che il maggior numero possibile di contenitori arrivi ai varchi già con il certificato e oltre al servizio vorremmo garantire anche un supporto telematico per ridurre i tempi”, spiega Giampaolo Botta, direttore di Spediporto.

Più informazioni
leggi anche
porto genova sampierdarena
Economia
Porto di Genova, quasi 10 miliardi di valore e 122 mila occupati in Italia
terminal sech
Economia
Porto di Genova, il dossier sulle concessioni in comitato entro luglio
vte voltri container
I numeri
Porto di Genova, ad aprile crescono passeggeri e container
giambattista d'aste sandro carena
Porto
Porto di Genova, Sandro Carena nominato segretario generale facente funzioni
vte voltri container
Economia
Porto di Genova, dal 1 luglio i container si pesano
vte voltri container
Norma ue
Porto di Genova, al via la pesatura dei container
Deposito container via Borzoli
Pesatura container
Porto, gli autotrasportatori minacciano il blocco: “servono semplificazioni normative”
vte voltri container
La seconda fase
Genova, pesatura container: al via la “tracciabilità dei documenti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.