Nuovo piano industriale

Piaggio Aero, nuova convocazione al Mise il 28 giugno

Caminito (Fiom Genova): "Resta forte preoccupazione"

piaggio aero villanova

Genova. Dopo l’ultimo rinvio il ministero dello Sviluppo economico di riprova e fissa una nuova convocazione con azienda e sindacati per parlare del futuro industriale di Piaggio Aero. Se la questione del rinnovo della cassa integrazione straordinaria si è risolta, infatti, resta da sciogliere il nodo più grosso, quello del nuovo piano industriale che fa tremare lavoratori e sindacati che temono un ridimensionamento rispetto a quello presentato due anni fa.

L’azienda ufficialmente tace ma secondo quanto appreso l’incontro sarebbe confermato. L’appuntamento è per il martedì 28 giugno alle 11, in contemporanea con il consiglio regionale per cui sembra difficile ipotizzare una presenza a Roma del presidente Giovanni Toti e dell’assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi.

“Siamo senza dubbio preoccupati – dice Antonio Caminito, Fiom Cgil Genova – perché la situazione economica non è cambiata ed anzi è peggiorata dopo l’incidente del drone, l’azionista arabo non sembra voler mettere a disposizione altra liquidità, mentre il Governo che dice di essere al lavoro per trovare una soluzione ha tempi così lunghi che ucciderebbero qualsiasi azienda”. Ma dopo mesi di attese e incertezze l’incontro di fine mese potrà quantomeno fornire qualche informazione certa agli oltre 1200 lavoratori liguri a meno che non arrivi un ulteriore rinvio.

leggi anche
P.1Hh HammerHead Piaggio
Al mise
Piaggio Aero, presentato il nuovo piano industriale: 132 esuberi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.