Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pesto, focaccia al formaggio e ravioli: tutte le sagre a Genova e in provincia foto

Tre giorni pieni di appuntamenti

A Genova e in provincia non ci sarà da annoiarsi neanche in questo caldo fine settimana di giugno, che per i genovesi è anche il lungo ponte di San Giovanni. Al Porto Antico prosegue il Festival Suq, mentre fino a domani (sabato 25 giugno) prosegue la “Festa delle Erbe” di Cosio d’Arroscia a Eataly Genova con le sue specialità: ravioli, turle e catarinette alla lavanda. Spostandosi un po’, precisamente a Fegino, fino a domenica c’è la Festa di Quartiere con intrattenimento musicale, giochi per bambini e incontri su temi ambientali. Domenica 26, alle 17, si terrà un dibattito su ambiente salute, qualità della vita e sicurezza. E poi ottima cucina casalinga con ravioli, lumache, braciolata e tanto altro. Saranno anche presenti stand di oggettistica e informativi, a partire da quello del comitato dei cittadini di Borzoli e Fegino.

Pesto protagonista a Pontedecimo, dove fino a domenica si svolge, presso la Polisportiva SOMS la Fratellanza in via Isocorte, la 12° Sagra del Pesto organizzata dal CNGEI. In occasione dei festeggiamenti per il Centenario, la Croce Rosa San Quirico propone invece 3 serate musicali (fino a domenica) accompagnate da ottimo cibo.

A Montoggio, fino a domenica, c’è Feugo e Prie, incontro tra il mito di Stonehenge e l’antico rito del falò di S. Giovanni. Mini mercato di prodotti artigianali, intrattenimento con giocolieri, laboratori a tema e tantissima musica dal vivo.

Oltre che a Genova, dove oggi avranno luogo numerose iniziative, sono diverse le località in cui si festeggia San Giovanni, a partire da Casarza Ligure, in località Francolano, con con stand gastronomici e musica fino a domenica. Festa di San Giovanni anche Cicagna (fino a domani, sabato 25 giugno), con stand gastronomici, musica e ballo liscio e a Bogliasco, dove stasera (venerdì 24) sarà acceso il falò e non mancherà la sagra delle frittelle in centro e sulla spiaggia. Festa di San Giovanni anche anche nel centro storico di Sant’Olcese (stasera, venerdì 24), mentre domani (sabato 25) va in scena “The Irish Party”, l’ormai tradizionale appuntamento con le Penne alla Kilkenny e lo Stufato alla Guinnes.

A Ronco Scrivia (fino a domani, sabato 25 giugno) tre serate rivolte ai giovani, e non solo, amanti della musica da ballare. Il tutto accompagnato da un ottimo ristoro a base di pesce e stand con birra di qualità. A Sori, invece, c’è la Sagra delle trofie (fino a domani), giunta alla sua 31° edizione.

Sagra dello Stoccafisso sotto il Castello Spinola di Campo Ligure, organizzata dalle Associazioni Sportive locali (fino a domenica). Domani e domenica, festa e sagra in onore di N.S dell’Orto a Cichero, San Colombano Certenoli. E come vuole la tradizione, la borgata Superiore di Rossiglione invita grandi e piccoli al Tipico “Canta Ciàn” (sabato e domenica).

Festa Patronale di San Pietro ad Avegno (da sabato al 29 giugno), con ballo liscio, discoteca, stand gastronomici con asado e focaccia al formaggio, tradizionale processione e sparata di mascoli liguri. A Favale di Malvaro torna la tradizionale Festa dell’Emigrante (domenica), mentre a Sori, nella frazione Canepa, c’è la festa delle Focaccette con formaggio, frittelle dolci e salate (domenica).