Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

‘Ndrangheta, Sel chiede scioglimento consiglio comunale di Lavagna

Lavagna. “Gli elementi che stanno emergendo in merito alla vicenda che vede l’ormai ex sindaco Sanguineti indagato con accuse gravissime, rendono necessario ed urgente ristabilire un quadro democratico all’interno del consiglio cittadino”.

A dirlo è il Circolo di Sel/ Sinistra Italiana del Tigullio Orientale “e per questo chiediamo agli organi competenti di avviare le procedure per lo scioglimento del Consiglio Comunale di Lavagna; questo, considerando anche l’oggettiva alterazione dei risultati delle precedenti elezioni amministrative”.

“L’indagine della magistratura, di cui aspettiamo ovviamente gli esiti rispetto a responsabilità personali di tipo penale – continua Angelo Chiaramonte, coordinatore regionale di Sel – rivela comunque un quadro di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia locale presente da molti anni, con contatti diretti anche all’interno delle istituzioni”.

“Come già purtroppo noto da decenni in altre zone della Liguria, il settore della gestione del ciclo dei rifiuti, spesso, insieme all’edilizia, è quello più attrattivo per le organizzazioni di tipo mafioso”.