Trionfo

Monopoly Italia, Genova batte tutti e occupa Parco della Vittoria

Il concorso è finito: prima la Superba, Albissola conquista Vicolo Stretto

MONOPOLY ITALIA

Liguria. Due città liguri compariranno nella prossima edizione del Monopoly all’italiana: sono Genova prima in classifica con 200811 e Albissola Marina con 230235 voti. La Lanterna svetta sugli altri 19 capoluoghi di regione con il doppio della seconda classificata (Potenza, 99.821) per “Parco della Vittoria a Bastioni Gran Sasso”, mentre Albissola Marina è prima in classifica, quella per Vicolo Stretto e Vicolo Corto, (la seconda classificata, Cosenza, ha ottenuto a 142.276 preferenze).

Dunque le due città liguri, il capoluogo di regione e la capitale della ceramica saranno presenti ne prossimo tabellone del Monopoly. Genova, contro ogni pronostico, occuperà la casella più prestigiosa di tutte, quella di Parco della Vittoria; non da meno Albissola Marina che si è aggiudicata Vicolo Stretto/ Vicolo Corto nonostante la concorrenza di tutte le altre città italiane, inclusi capoluoghi di provincia di dimensioni ragguardevoli.

La rincorsa, ad onor del vero, non è stata sempre agevole. In seguito al primo articolo di Ivg.it e Genova24.it, il 25 maggio, i liguri si erano scatenati portando in poco più di 24 ore la città di Genova dal quattordicesimo al primo posto, con 2000 punti di vantaggio su Torino; un secondo articolo, due giorni dopo, aveva fatto partire una nuova ondata di voti che aveva portato la città della Lanterna sempre più saldamente in testa, con oltre 36.000 voti, mentre la prima inseguitrice era staccatissima a 23.000.

Un’illusione che sembrava essere crollata tra il 29 e il 30 maggio, quando Genova era stata superata e lasciata indietro da Potenza, che aveva “messo la freccia” e staccato tutti con una prestazione “mostre”. Il divario, oltre 60.000 punti (99.672 contro 38.926) sembrava non lasciare speranze. E invece i liguri sono duri a morire. Lentamente, ma inesorabilmente, è ricominciata la scalata. Potenza, dopo la scorpacciata iniziale di voti, si è praticamente fermata, mentre Genova, un punto dopo l’altro, ha infilato un filotto che l’ha riportata in testa: e da allora non ha più lasciato la testa della classifica.

E la stessa “combattività” ha dimostrato Albissola Marina, che si era trovata inaspettatamente al secondo posto tra le altre località dello Stivale. Hasbro, infatti, ha deciso di assegnare Vicolo Stretto e Vicolo Corto a due qualsiasi città italiane: il 27 maggio nella seconda casella era comparsa Albissola. Da allora, per approfittare della situazione, è partito in provincia di Savona un appello al “voto utile” che ha concentrato i voti di tutto il territorio sulla città della ceramica, protagonista di un appassionante testa a testa con Cosenza, culminato nel sorpasso una settimana fa.

Più informazioni
leggi anche
Generica
E' fatta?
Monopoly Italia: Genova, la Vittoria a un passo
Monopoly Italia
Pole position
Monopoly Italia, Genova saldamente in vetta alla classifica: ultime ore per votare
classifica monopoly
Che..potenza
Monopoly Italia: liguri scatenati, ma Genova scende al terzo posto
monopolyitalia
Pole position
Monopoly all’italiana: Genova schizza in vetta alla classifica
Monopoly Italia
Parco della vittoria!
Liguria “regina” del Monopoly. A Genova e Albissola Marina quasi la metà dei voti
monopoly genova
Si gioca!
Monopoly Italia, il tour parte dall’Acquario: Genova tabellone a cielo aperto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.