Piogge e nuvole

Meteo Liguria, l’estate non decolla: settimana instabile previsioni

Liguria. Le piogge ed i temporali presenti questa mattina tra Tigullio e Spezzino potrebbero rivelarsi i connotati principali del tempo per i prossimi giorni su buona parte della nostra regione. Colpa del transito di un impulso perturbato sul settentrione italiano pilotato da correnti oceaniche, spiega Limet, che ha attivato già nella giornata di ieri diversi nuclei temporaleschi sul Piemonte.

Attualmente precipitazioni moderate tra spezzino e Versilia. Non si segnalano problemi o situazioni di criticità con accumuli di pioggia che variano dagli 1.0 / 3.0 mm tra Golfo Paradiso e Cinque Terre, fino ad arrivare ai più consistenti sullo spezzino con i parziali 39.6 mm di Sarzana (SP).

45.2 mm il valore di pioggia più alto, caduti a Lavagna (GE), dove questa notte si è avuta qualche preoccupazione per il bacino dell’Entella messo alla prova dal transito di un sistema temporalesco semi-stazionario che per alcune ore ha rigenerato ad Ovest, interessando la stessa porzione di territorio. I fenomeni dovrebbero comunque scemare nel corso della mattinata. Altrove clima variabile con schiarite anche ampie a Ponente.

Durante il pomeriggio il sole si alternerà ad annuvolamenti a tratti anche compatti lungo le coste ma senza conseguenze. Probabile instabilità pomeridiana invece sul versante padano dell’Appennino Orientale ed a ridosso delle Alpi Marittime, con acquazzoni e rovesci anche a carattere temporalesco. In serata fenomeni in attenuazione ovunque, con l’arrivo di nubi costiere più dense sul settore centrale e possibili pioviggini nell’entroterra del Tigullio.

Mare molto mosso questa mattina tendente ad agitato dal pomeriggio sul levante. Temperature nel complesso gradevoli con massime sulla costa che saranno comprese tra +21°C e +23°C. Nei prossimi giorni continuerà l’influenza delle correnti atlantiche sulla nostra regione, con clima spesso instabile e piogge probabili soprattutto sul settore centro-orientale. Giovedì la giornata più perturbata con rovesci e temporali che potrebbero risultare diffusi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.