Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: l’anticiclone si rinforza, ma permane l’instabilità previsioni

Più informazioni su

Liguria. Un promontorio anticiclonico si sta rinforzando sul Mediterraneo Occidentale, ma nonostante ciò, l’instabilità pomeridiana non mancherà l’appuntamento nemmeno oggi.

Genova Castelletto

Il centro Limet, infatti, spiega che le nostre zone non sono investite direttamente dalla risalita calda e si trovano sul bordo orientale della figura barica portatrice di bel tempo, sul quale scorrono correnti settentrionali un po’ più fresche. Queste infiltrazioni ci porteranno ad avere condizioni instabili nelle ore più calde della giornata quando sulle Alpi ed in Appennino si formeranno dei temporali.

Dei temporali anche di forte intensità potranno interessare la Val d’Aveto, la Val Trebbia, la Valle Scrivia, la Valle dell’Erro e un po’ tutti i settori dell’interno imperiese. Le coste non dovrebbero essere interessate dai fenomeni precipitativi se non su locali tratti dell’imperiese. Nel frattempo, sul Piemonte, si organizzerà un fronte temporalesco. In serata questi temporali si muoveranno verso Sudest e coinvolgeranno il versante padano della Liguria centro occidentale. In questa fase non si escludono locali sconfinamenti dei fenomeni precipitativi, seppur indeboliti, su alcuni tratti di costa.

Gli esperti di Limet confermano la persistenza dell’instabilità pomeridiana nelle zone interne, con un clima più estivo, in attesa di un nuovo probabile passaggio instabile nel fine settimana.