Sopra i 30 gradi

Meteo Liguria, l’anticiclone africano porta il bel tempo: attenzione al caldo previsioni

E’ arrivato l’anticiclone africano e con lui le prime vere giornate estive, calde e soleggiate.

L’anticiclone africano si dirige, già in queste ore, verso il centro del Mediterraneo con il suo tipico richiamo di aria molto calda – spiega Limet – Una goccia fredda in quota, invece, rimane intrappolata sul meridione della penisola italiana, bersagliato da temporali anche violenti.

Durante le prime ore della giornata, sulla Liguria, il cielo è sereno con qualche velatura innocua in transito. Clima tipicamente estivo anche nelle ore notturne con le minime che, lungo le Riviere, hanno faticato a scendere sotto i +20°C.

La zona più fredda è stata quella di Rezzoaglio (GE) dove grazie ad un po’ di inversione termica si sono toccati i +10,0°C, mentre la minima più alta è stata registrata a Genova Albaro dove la colonnina di mercurio non è scesa sotto i +25,1°C.

Nel corso della giornata avremo pochi cambiamenti. Il cielo si manterrà in gran parte sereno con solamente qualche cumulo innocuo nel pomeriggio sulle Alpi Liguri. Le temperature massime toccheranno localmente valori anche ampiamente sopra i +30°C a causa delle correnti settentrionali che assumeranno una componente favonica scendendo dai pendii montuosi verso la costa. Lungo la ristretta fascia costiera, verso metà giornata, subentrerà un po’ di brezza che refrigererà il clima innalzando però i tassi di umidità e rendendo così il clima un po’ più afoso. Il consiglio è come al solito, in questi casi, quello di evitare lunghe esposizioni al Sole e di evitare che i bambini e le persone anziane escano nelle ore più calde della giornata. Il vento sarà debole dai quadranti settentrionali tra la nottata e la prima mattinata. Successivamente lungo le coste subentrerà un po’ di brezza di mare. Il mare sarà generalmente calmo.

Nei prossimi giorni avremo pochi cambiamenti con un graduale aumento dei tassi umidi e di contropartita un graduale calo delle temperature. Il clima rimarrà tipicamente estivo e avremo temperature piuttosto elevate anche nelle ore notturne. Nel fine settimana avremo un lieve cedimento barico che potrebbe riportare qualche fenomeno instabile nelle zone interne.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.