Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, esplode l’estate: arriva il primo vero caldo previsioni

Più informazioni su

Liguria. Non sempre, ma a volte, calendario e atmosfera riescono a giungere ad un accordo: la risalita sul Mediterraneo occidentale di una calda massa d’aria di origine nord-africana catapulta il settentrione italiano nel pieno della stagione estiva.

santa margherita, mare spiaggia

Il centro Limet spiega che i segni dell’ondata di calore, che raggiungerà il proprio apice nella giornata di domani, giovedì 23 Giugno, si mostreranno in tutto e per tutto già nell’arco del dì odierno, attraverso un sensibile incremento delle temperature, non tanto lungo linea di costa, ancora parzialmente influenzata dall’effetto refrigerante delle brezze marine, quanto invece nelle zone interne, specie nei fondovalle padani, dove la colonnina di mercurio potrà raggiungere e localmente varcare la soglia dei 28 gradi.

Valori simili non sono escludibili neppure lungo le due riviere, specie in quella di estremo levante, maggiormente soggette alla compressione indotta dalle correnti settentrionali in caduta dalla retrostante catena appenninica.

Il cielo si manterrà sereno su tutti i settori, salvo il transito di sottili ed innocue velature. Nelle ore pomeridiane, qualche nube cumuliforme si affaccerà sul comparto montuoso compreso tra la val Trebbia e la val d’Aveto, oltre che sui rilievi alpini alle spalle dell’imperiese, ma senza dispensare fenomeno alcuno.

I venti soffieranno per lo più debolmente dai quadranti settentrionali, ad eccepire in tal senso sarà solamente la ristretta linea costiera dove, già in tarda mattinata, si attiveranno flebili brezze meridionali. Ne conseguiranno le condizioni marine ideali per una piacevole gita in barca.